728 x 90

Perché non regalare uno smartphone a un bambino

Perché non regalare uno smartphone a un bambino

Alla Memoria del Mondo di Magenta una breve guida con 10 ragioni per non regalare uno smartphone alla prima Comunione

Smartphone – 10 ragioni per non regalarlo alla prima Comunione (e magari neanche alla Cresima)”. È questo il titolo del nuovo libro di Stefania Garassini, edizioni Ares, 112 pagine, prezzo di copertina 9,50 euro, già disponibile presso la libreria La Memoria del Mondo di Magenta, Galleria dei Portici 5.

Lo smartphone è ormai un regalo quasi scontato alla prima Comunione. Pochi però si chiedono se sia una buona idea mettere nelle mani di un bambino di 9 o 10 anni uno strumento così potente.

Eppure, scegliere l’età giusta per dare a un ragazzo un cellulare è una decisione importante, perché spalanca le porte di un nuovo mondo, ricco e complesso, destinato a occupare una parte significativa della vita di chi lo utilizza.

Con questa guida breve ma documentata l’autrice invita ogni genitore, insegnante, educatore a valutare attentamente i motivi per cui varrebbe la pena aspettare a regalare uno smartphone più a lungo di quel che il mercato, la moda e «gli altri» tendono a farci credere.

Non si tratta di demonizzare uno strumento dalle straordinarie potenzialità, ma semplicemente di usarlo al meglio. I nostri figli, e anche noi.

L’autrice Stefania Garassini ha fondato e diretto ”Virtual”, il primo mensile italiano dedicato all’era digitale. Attualmente scrive di Internet e nuove tecnologie per diverse riviste, fra le quali ”Panorama” e ”Domus”. Collabora con l’Istituto di Scienze della Comunicazione dell’Università Cattolica di Milano.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video