728 x 90

Ecco lo scoiattolo rosso, tesoro del Parco del Ticino

Ecco lo scoiattolo rosso, tesoro del Parco del Ticino

Lo scoiattolo rosso è essenziale per la biodiversità dei boschi, ma è una specie in pericolo. Alla Fagiana è possibile scoprirlo il prossimo 2 settembre

Lo scoiattolo rosso è in pericolo. Uno degli animali simbolo del Parco del Ticino e in generale del territorio boschivo italiano, è minacciato da suo “cugino”, lo scoiattolo grigio americano, una specie alloctona, ovvero non originaria del posto, introdotta dall’uomo.
Quello rosso, ovvero lo scoiattolo comune europeo è, anzi era, una specie diffusa in tutto il continente. Ora si sta estinguendo in Gran Bretagna e Irlanda, dove è stato introdotto dall’uomo il cugino statunitense, diffusosi anche in Italia per lo stesso motivo.

La scomparsa dello scoiattolo rosso sarebbe una grave perdita non solo in termini di biodiversità. Questo roditore, simpatico ma timido, è fondamentale per i boschi e per il loro rinnovamento: favorisce la diffusione di molte specie di piante poiché, immagazzinando i semi, aumenta la loro dispersione e la capacità di germogliare.

Scampato al virus, ma la ricerca è in guardia
E dire che lo scoiattolo rosso italiano se l’è vista brutta. A causa dello squirrelpox virus, un agente patogeno che si è diffuso in Gran Bretagna e in Irlanda; esso non è dannoso per il grigio americano, invece, ma letale per il nostro simpatico abitatore dei boschi.
Lo ha rivelato uno studio guidato da un team di ricerca dell’Università Statale di Milano, la cui indagine è stata finalizzata a verificare la presenza del virus in Italia.

In Gran Bretagna e in Irlanda ha colpito duramente la specie, già messa in pericolo – come scritto – dal cugino americano con cui è in competizione per le risorse alimentari.
L’indagine però ha confermato però che il virus non è presente in Italia. Questo scampato pericolo significa avere più tempo a disposizione per mettere in atto interventi di controllo e conservazione perché – segnala in una nota l’Università milanese – in assenza della malattia, la sola competizione alimentare è un processo molto più lento. Ma non va certo abbassata la guardia.

A settembre visita alla Fagiana
Per scoprire di più su questo animale così speciale c’è la possibilità di una escursione naturalistica guidata. Sabato 2 settembre 2018 alle ore 14.30, presso il centro “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta, l’Associazione Naturalistica Codibugnolo accompagnerà i visitatori iscritti a un’escursione dedicata “alla scoperta di Mr. Red”, permettendo di scoprire tutta la bellezza di questa specie, la sua etologia e il suo prezioso ruolo nell’ambiente.

Grazie all’Osservatorio dedicato allo scoiattolo rosso, presente lungo uno dei sentieri della Riserva, si comprenderà la delicata situazione in cui questo animale si trova e cosa ne minaccia pesantemente la presenza in Italia. Tracce reperite in natura consentiranno di imparare a riconoscere la presenza dello scoiattolo in natura, i metodi di censimento presenteranno le modalità in cui la specie viene studiata, mentre tante curiosità renderanno questo grazioso animale ancor più simpatico!

Per info e prenotazioni: 347.8823023 (Roberta) – 333.2648723 (Daniela), codibugnolo@hotmail.it – www.associazione-codibugnolo.com. Per saperne di più sullo scoiattolo rosso vi consigliamo di visitare il sito web: www.rossoscoiattolo.eu

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video