728 x 90

Un approccio filosofico all’arte del camminare

Un approccio filosofico all’arte del camminare

L’essenziale da mettere nello zaino secondo il giornalista Andrea Mattei

L’arte di fare lo zaino” è libro di 144 pagine rivolto a quanti amano camminare, pubblicato lo scorso marzo da Ediciclo. L’autore è Andrea Mattei, giornalista della Gazzetta dello Sport e curatore all’interno della Gazzetta.it della sezione “camminare”, collaboratore della rivista Dove e di doveviaggi.it, realizza reportage dedicati ai cammini.

Ha scoperto il piacere del viaggiare a piedi alla soglia dei 50 anni. Il suo libro non vuol essere un manuale per il viandante ma un approccio filosofico a quello che potremmo definire “l’arte del cammino“.

Camminare è l’arte di togliere. In particolare, togliere il peso ai pensieri e liberarsi della zavorra che ci lega alla vita di tutti i giorni. Il pellegrino lascia a casa il superfluo per mettere nel suo zaino solo lo stretto necessario.

Dalla spilla da balia al taccuino, dal coltellino svizzero al sapone di Marsiglia, ogni cosa ha una sua origine e una sua storia da raccontare. Se si sbircia nello zaino del viandante saranno proprio gli oggetti, la loro scelta e la loro disposizione, a raccontare l’identità del loro proprietario, dando vita a una personalissima biografia.

«Quando cammino con un amico, senza dare nell’occhio provo talvolta a sondare il terreno, butto lì con nonchalance una domanda, una considerazione sul peso che ci portiamo sulle spalle. Ostentando indifferenza, cerco di capire come la pensa il mio compagno di viandanza, quanto tempo impiega a riempire il suo zaino, a decidere cosa metterci dentro, a soppesare ogni singolo oggetto…», scrive Mattei.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video