728 x 90

Disegno e arte: Ste Balza in mostra ad Abbiategrasso

Disegno e arte: Ste Balza in mostra ad Abbiategrasso

L’artista di Magenta Stefania Balzarotti presenta la sua ultima opera ad AbbiateArte, ad Abbiategrasso, e illustra i suoi lavori e laboratori

Disegno, arte, sperimentazione continua. Se, come diceva Paul Klee «il disegno è l’arte di condurre una linea a fare una passeggiata», con Stefania Balzarotti, in arte Ste Balza, la linea ha svolto un percorso di trekking. Sì perché l’artista di Magenta non si è fermata al disegno, ma negli anni ha sviluppato nuove idee, dal percorso di urban sketcher alla stop motion. Per chi volesse scoprire un po’ di più della sua opera l’occasione è AbbiateArte, iniziativa che raduna 18 giovani creativi e artisti selezionati del territorio dell’Abbiatense in una mostra aperta al pubblico e gratuita. La mostra è aperta da venerdì 16 a domenica 18 luglio e da venerdì 23 a domenica 25 luglio (dalle ore 21 alle 24), nei sotterranei del Castello Visconteo di Abbiategrasso. Stefania proporrà il proprio lavoro intitolato “IO e lo Specchio”, un corto animato di cui si è occupata di tutto: sceneggiatura e regia, costruzione del personaggio, riprese e post produzione.

Creare: un viaggio dalle molteplici facce, dal disegno alla stop motion

«Mi piace “creare”. Creare è il più lungo viaggio che abbia mai intrapreso», racconta Stefania nel proprio sito web Giallovagare.Art. Si tratta di un viaggio ricco di narrazioni e di tecniche diverse: dai dipinti alle (pregevoli) illustrazioni in penna bic fino ai puppets in cartapesta.

Laurea in filosofia, premi (“Milan Young Citizens”, Corso&contest di innovazione sociale), l’artista di Magenta ha continuato a lavorare sulle sue potenzialità creative, come confermano i numerosi corsi e certificazioni dal NABA (Nuova Accademia di Belle Arti) al Philosophy for Children/Community, a inizio 2020 ha avuto luogo a Milano una sua personale presso la Corte degli Artisti.

lavoro preparativo per stop motion

lavoro preparativo per stop motion

Ultimamente si è focalizzata su un lavoro di fattura “tridimensionale”. Per la precisione lavora all’animazione stop motion, tecnica di ripresa cinematografica e di animazione. È lei a raccontare il percorso creativo: «comincio alla costruzione fisica del personaggio, in cartapesta, colla, stoffe, ritagli e fili di rame, dopodiché lavoro a scatti fotografici per comporre il movimento». L’ultima sua opera, IO e lo specchio, si compone di un lavoro certosino, composto da circa tremila foto per un video di 9 minuti. Le immagini vengono composte grazie a pochi strumenti: un cavalletto, lo smartphone e un programma app dedicato. Scatto su scatto si crea la composizione».

L’arte che cura: l’arteterapia per i caregiver

Nel corto IO e lo specchio ha voluto raccontare il caregiver burden, fenomeno che può colpire i caregiver, coloro che passano il proprio tempo a prendersi cura degli altri, a supporto dei quali è stato avviato il progetto “Scriversi con cura” voluto dall’associazione Insieme per l’hospice di Magenta odv.

La perdita dell’identità è uno dei sintomi che possono colpire i caregiver e che viene vissuto dal protagonista dello stop motion di Ste Balza e del viaggio che intraprende per trovare una nuova identità.

Le musiche che accompagnano il video sono frutto dell’arpista Silvia Maserati (musicista clinico, specialista in arpaterapia), che le ha create dal vivo, seguendo la propria ispirazione per costruire la colonna sonora. Silvia è una delle conduttrici degli incontri di Scrittura espressiva di Scriversi con Cura di insieme per l’hospice di Magenta odv.

Disegno e arte: i lavori in corso e i laboratori creativi

Concluso il lavoro di stop motion, prosegue l’attività dell’artista magentina. «È in corso di pubblicazione a fine anno, grazie alla positiva campagna di crowdfunding dell’editrice Bookabook un libro a sfondo psicologico, legato alla ricerca dell’identità, scritto da Raffaele Franciò intitolato Lucio di cui mi sono occupato delle illustrazioni, con penna bic – racconta Ste Balza – Inoltre mi sto occupando di una graphic novel sul morbo di Alzheimer che si avvale della sceneggiatura di William Isaac Zoe», pseudonimo dietro cui si cela un narratore abbiatense.

laboratori artistici

Laboratori artistici estivi

Nel frattempo Stefania Balzarotti ha avviato a luglio e fino a tutto il mese di agosto dei laboratori artistici personalizzati per bambini e adulti alle prime armi per cimentarsi con disegno e arte. In questo caso è possibile imparare disegno realistico, ma anche lavorare a murales oppure usare il disegno e l’arte per ripassare una materia scolastica in modo alternativo e piacevole.

Per chi volesse saperne di più è possibile contattare Stefania, anche via email: balzarottistefania@yahoo.it

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video