728 x 90

Scriversi con cura: incontri dedicati ai caregiver

Scriversi con cura: incontri dedicati ai caregiver

“Scriversi con cura” è il progetto voluto dall'associazione Insieme per l’hospice di Magenta a supporto dei caregiver sotto forma di incontri di scrittura espressiva e arpaterapia

I caregiver sono tutti coloro che passa il proprio tempo a prendersi cura degli altri. Ma chi si prende cura di loro? Da questa domanda è nato a Magenta (Milano) il progetto “Scriversi con cura”, strutturato sotto forma di incontri di scrittura espressiva e arpaterapia a supporto dei caregiver, che prenderà il via il prossimo 26 maggio alle ore 18.

Come nasce il progetto e che obiettivi si propone? Lo spiega Daniela Carnaghi, presidente dell’associazione “Insieme per l’Hospice di Magenta”: «Scriversi con cura nasce nella primavera 2020 quando per cause di forza maggiore, vedi e leggi Sars Cov-2, noi volontari di Insieme per l’hospice di Magenta ODV ci ritroviamo sospesi dalla relazione d’aiuto coi malati terminali e i loro familiari degenti in hospice a Magenta. Scattarono da sole le domande su cosa fare? Come continuare ad essere utili? A chi dedicarsi? Così analizzando razionalmente la situazione ci focalizzammo sull’altro versante della malattia, quello di chi si prende cura del proprio familiare malato, il caregiver. Altre vite dello stesso nucleo familiare, non meno sofferenti, spesso invisibili».

“Scriversi con cura” per i caregiver

Il progetto origina dalla convinzione che l’arte implicitamente possieda virtù generative, quindi terapeutiche. «Le due arti sulle quali ci siamo concentrati sono la scrittura e la musica, l’una potenziatrice dell’altra. Scriversi con cura è un format laboratoriale basato sulle evidenze scientificamente, prima sperimentate, poi validate e attribuite alle virtù terapeutiche della Scrittura Espressiva e dell’Arpaterapia. Le due divengono strumenti utilizzati nel progetto dalla psicologa psicoterapeuta e dal musicista clinico per tendere a favorire un processo di miglioramento psicofisico della persona che si prende cura».

Il caregiver è esposto a vivere situazioni stressanti protratte per lunghi o lunghissimi periodi, talvolta queste situazioni sono traumatiche, certamente assorbono gran parte delle energie e talora causano malattie.

Come si articolano concretamente le due proposte? «Il format è online, su piattaforma Zoom, diviso in due sessioni: una introduttiva e propedeutica di Scrittura Espressiva e Arpaterapia, l’altra meramente di Scrittura Espressiva. Silvia Maserati, musicista clinico e arpaterapista, si avvale di tecniche di scrittura espressiva quali l’Alfapoema, l’Immaginario guidato, la Narrazione metaforica e di pratiche sonoro-musicali di esplorazione della vocalità, del ritmo, della dimensione sonoro-musicale del linguaggio. Elena Cristina, psicologa psicoterapeuta invece guida i partecipanti a compiere un percorso nella sfera soggettiva. Nel primo incontro affronta il tema della conoscenza dello strumento di scrittura espressiva, ne illustra i benefici e i risultati raggiungibili; nel secondo invita all’auto-esplorazione di sé come persona, sulle proprie risorse vitali; nel terzo fa indagare il rapporto con il corpo, con l’area delle relazioni interpersonali, con l’area della comunicazione. Test, questionari, follow-up finale completeranno il percorso».

I prossimi incontri e altre info utili

Gli incontri sono già stati programmati. Ecco il calendario:

  • Ciclo di scrittura espressiva e arpaterapia: 26 maggio, 9 -16 – 23 giugno ore 18-19.30
  • Ciclo di scrittura espressiva: 16 -23 – 30 giugno, 7 luglio ore 21- 22.30

Per partecipare occorre compilare il modulo di iscrizione presente  sul sito web del progetto dove è anche possibile trovare i cicli di incontri successivi.

Gli incontri sono gratuiti grazie al cofinanziamento di cinquemila euro da parte del Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a insieme.hospice@gmail.com o 340.2619005 (nel pomeriggio). Si può seguire il progetto anche su facebook: Insieme Hospice Di Magenta.

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video