728 x 90

Cinemateatronuovo porta in scena Dante e gli SdC Days

Cinemateatronuovo porta in scena Dante e gli SdC Days

Il cinema e teatro di Magenta è una delle quattro sale in Italia a ospitare le Giornate Nazionali delle Sale della Comunità e propone uno spettacolo sul Purgatorio

A Magenta torna il teatro e la cultura grazie al Cinemateatronuovo. La sala si segnala come una della quattro sale in Italia che ospiterà gli SDC DAYS 2021, ovvero le Giornate Nazionali delle Sale della Comunità. Sono la manifestazione che chiama a raccolta dal 23 al 25 settembre 2021 le Sale associate all’ACEC-SdC e i volontari che le animano per una tre giorni di eventi, incontri, approfondimenti, anteprime cinematografiche e spettacoli teatrali. In questa occasione venerdì 24 settembre (ore 21.30) presenterà lo spettacolo teatrale “Una Passione”, con Marco Vergani e la regia di Vinicio Marchioni.

Inoltre, in occasione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, martedì 28 settembre, alle ore 21.15, è proposto lo spettacolo teatrale di Lucilla Giagnoni, offerto dalla Comunità Pastorale di Magenta, “Per seguir Virtute e Canoscenza – Dante e la montagna sacra”, meditazione sulla cantica del Purgatorio. Entrambi gli spettacoli sono gratuiti, previa prenotazione obbligatoria online (trovi qui il link) o alla cassa del cinemateatroNuovo.

SdC Days: l’evento per ragionare sul futuro delle sale di comunità

Il Cinemateatronuovo è una delle 800 sale di comunità presenti in Italia. Gli SDC DAYS 2021 sono un momento per riflettere sul presente e sul futuro del cinema e delle sale specie in vista della prossima stagione. Giunto alla quinta edizione, quest’anno declina il tema della ripartenza sulle direttrici di innovazione, polivalenza e presenza sui territori.

SdC Days 2021, anche per quest’anno, riprendono la formula “onlife” – già sperimentata nella scorsa edizione –, ma allo stesso tempo presentano una inedita edizione “in tour”, collegando tra loro e in streaming quattro sale che ospiteranno i diversi appuntamenti in programma: oltre al Cinemateatronuovo di Magenta saranno attivi il Teatro Cagnola di Urgnano (Bergamo), il Cineteatro Lux di Camisano Vicentino (Vicenza) e il Cinema Teatro Tiberio di Rimini.

Numerosi gli ospiti che si alterneranno sul palco delle quattro sale: da Giovanni Scifoni a Giacomo Poretti, da Marco Vergani (a Magenta) a Maria Pia Veladiano, e tanti altri, così da restituire, attraverso la pluralità dei contributi e delle voci, il caleidoscopio culturale e sociale che le Sale della Comunità rappresentano nei propri territori di riferimento e all’interno del panorama culturale e sociale italiano.

A organizzare questo momento è l’ACEC-SdC, l’Associazione Cattolica Esercenti Cinema – Sale della comunità, che rappresenta in Italia più di 800 Sale della Comunità. Di queste circa 550 svolgono attività continuativa e molte altre sono impegnate in rassegne, cineforum, attività teatrale e di tipo polivalente. Il 60% delle Sale della Comunità sono concentrate in comuni con meno di 10mila abitanti e in più del 40% dei casi hanno cinquant’anni di vita ed oltre.

Dante a Teatro: la Comunità Pastorale propone e offre cultura

E veniamo al Sommo Poeta, autore della “Divina Commedia”. Sarà proprio questo capolavoro a fornire lo spunto per lo spettacolo teatrale “Per seguir Virtute e Conoscenza. Dante e la montagna sacra”. Si propone come una meditazione sulla cantica del Purgatorio, ma soprattutto riprende il fondamento stesso dell’opera di Dante: la storia di un’anima che attraversa tutta la storia universale, in una grandiosa esperienza di ascesi. Il Purgatorio dantesco è un pellegrinaggio verso l’alto, è l’esaltazione dell’andatura umana che deve essere sempre sollecitata nel procedere verso la cima. È sul ritmo del passo che si scandisce il ritmo della Poesia, che suggerendo un vero e proprio cammino fisico, ci porta al progressivo avvicinamento alla conoscenza, alla ragione e alla fede.

Lo spettacolo è offerto dalla Comunità Pastorale di Magenta ed è interpretato da Lucilla Giagnoni, attrice e autrice di trasmissioni radiofoniche RAI oltre che insegnante di narrazione alla scuola Holden.

 

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video