728 x 90

La Corrente del Guado: uno spazio comune per l’Arte

La Corrente del Guado: uno spazio comune per l’Arte

Sabato 10 luglio nasce a Robecchetto con Induno l’Associazione Culturale “La Corrente del Guado”: una casa comune per chi progetta e ama l'Arte e la cultura

Dalla necessità di avere una casa comune di progettualità e condivisione dell’Arte nasce l’Associazione Culturale “La Corrente del Guado”. Il luogo che l’accoglierà è la Cascina del Guado, a Malvaglio di Robecchetto con Induno. Il varo ufficiale è previsto sabato 10 luglio alle ore 17. La finalità: dare luogo e spazio a tutti gli amici, artisti e non, che sentivano la necessità di avere uno spazio e uno strumento utile per dare forma a questa volontà.

La Corrente del Guado: finalità dell’associazione

«L’Associazione intende la fruizione delle forme artistiche e della cultura come necessaria ad uno sviluppo armonico. Un solido sviluppo della società passa attraverso il raggiungimento di un livello culturale che metta in condizione l’individuo di conquistare autonomamente una propria specifica soggettività», spiega Francesco Oppi, artista e Direttore delle Officine Creative del Guado.

L’Associazione vuole mettere in luce le qualità degli artisti e valorizzare, in particolare, gli aspetti della sperimentazione. Infatti proprio la sperimentazione è l’indispensabile valore di riscatto e vero enzima per il miglioramento del livello culturale della società nel suo complesso. Le arti visive (con tutte le arti), in quanto campi fondamentali per lo sviluppo delle società e degli individui, hanno la necessità di restare campi liberi di gioco, passione, ricerca e innovazione anche con il doveroso sostegno e la partecipazione attiva di tutta la comunità e delle amministrazioni che la rappresentano perché sono patrimonio e risorsa ricca di tutti.

Il pericolo di restare senza cultura

Una società che non prevede metodicamente la valorizzazione adeguata di arte e cultura della contemporaneità è una società che tende alla crisi, all’annichilimento dell’individuo e della collettività. Tutto questo sfocia nella insicurezza e nel mancato sviluppo del senso critico, pregiudicando la qualità del futuro. «Scegliere di sostenere l’arte (e i suoi giovani portatori di sperimentazione libera) è un’operazione necessaria, utile allo sviluppo antropologico, sociale ed economico per ogni gruppo e società che intenda seriamente progredire almeno con lo stesso passo del tempo che scorre richiamando all’assunzione di responsabilità per le future generazioni», evidenzia Oppi.

L’Associazione (nel solco dell’esperienza e dell’impegno cinquantennale del Guado attraverso Bar Italia e L.A.L., le cooperative Malvaglio, Guado e Raccolto) oggi, affiancando le Officine Creative, è uno strumento per raggiungere più compiutamente questi obiettivi.

 

 

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video