728 x 90

Catcalling: alcune distinzioni sono d’obbligo

Catcalling: alcune distinzioni sono d’obbligo

Sulle molestie sessuali dare maggiore attenzione ai casi più seri

La Garante per la tutela delle vittime di reato di Regione Lombardia, Elisabetta Aldrovandi, è intervenuta sul catcalling, ossia sulle molestie verbali rivolte alle donne lungo la strada o in luoghi pubblici, definendolo un fenomeno sicuramente tanto dilagante quanto fastidioso per chi lo subisce e spiegando che sarebbe opportuno dare maggiore attenzione ai casi più seri.

Spiega che alcune distinzioni sono d’obbligo: innanzitutto, è necessario distinguere se si parla di una ragazza minorenne o molto giovane o di una donna adulta, perché ovviamente l’elemento anagrafico può incidere sulla percezione delle parole rivolte. E inoltre, va compreso se le molestie consistono in un episodio sporadico, come può essere un fischio o un apprezzamento estemporaneo, o in una serie di condotte ripetute in sequenza ravvicinata che portano la donna a sentirsi in pericolo.

Così come fa molta differenza se il catcalling consiste in un complimento, seppure non richiesto, piuttosto che in una frase a sfondo sessuale o sessista volgare e offensiva. Queste distinzioni sono fondamentali, per evitare di dare eccessiva importanza a condotte sporadiche e di lievissimo disvalore giuridico, e conferire invece il giusto peso a situazioni più gravi, che inducono la destinataria di queste molestie a sentirsi vittima di un reato.

Elisabetta Aldrovandi ha poi detto che in ogni caso, che l’autore di catcalling si comporti in modo maleducato è certamente un dato di fatto inconfutabile. E in questo caso, l’educazione che i genitori devono impartire ai propri figli maschi, fin da bambini, è fondamentale.

Foto di Keira Burton da Pexels

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video