728 x 90

Covid-19: da Milano parte il treno sanitario con 21 posti

Covid-19: da Milano parte il treno sanitario con 21 posti

Trasporta pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero e funziona come Posto Medico Avanzato

Nella Stazione Centrale di Milano è stato presentato il treno sanitario. È un convoglio che consente di trasferire e curare i pazienti con personale sanitario dedicato su carrozze equipaggiate con specifiche attrezzature mediche.

Il convoglio, che sarà impiegato a servizio del Paese per emergenze e calamità, è stato realizzato da Trenitalia (Gruppo FS Italiane) nelle Officine Manutenzione Ciclica di Voghera in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e dell’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza della Lombardia (AREU).

Il treno può avere la funzione di trasporto pazienti verso altre zone d’Italia o all’estero per alleggerire la pressione sulle strutture ospedaliere, oltre a rappresentare un’integrazione al servizio sanitario territoriale per la gestione delle emergenze, in caso di utilizzo come Posto Medico Avanzato.

Il Direttore Areu, Alberto Zoli ha affermato che “Un anno fa abbiamo avuto l’idea di un treno con queste caratteristiche perché necessitavamo di un mezzo diverso dall’aereo in una situazione molto critica. A marzo abbiamo trasferito 120 pazienti intubati e ventilati, di cui 80 in altre Regioni d’Italia e 40 in Germania. Ad oggi, sono invece 30 i pazienti trasferito da Brescia in altre province della Lombardia. È una vera e propria rianimazione viaggiante”.

È costituito da otto carrozze e due locomotori posizionati alla testa e alla coda del convoglio. Può trasportare fino a 21 pazienti e dispone di personale sanitario specializzato, personale tecnico-logistico e di direzione per un massimo di 45 operatori.
Il treno sanitario ha un’attrezzatura minima necessaria a gestire qualsiasi tipo di emergenza o calamità così composta: 21 ventilatori polmonari; 1 ecografo; 2 emogas analizzatore; 21 fra monitor, aspiratori e altre attrezzature; 3 postazioni di monitoraggio.

 

 

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video