728 x 90

Molestie: un webinar per sapere come cambiare

Molestie: un webinar per sapere come cambiare

StandUp è il programma di formazione gratis per prevenire le molestie in luoghi pubblici, di cui sono vittime 8 donne su 10. Lo organizza l’associazione milanese Alice Onlus

Si stima che siano 8 milioni 816mila (43,6%) le donne fra i 14 e i 65 anni che nel corso della vita hanno subito qualche forma di molestia sessuale e che siano 3 milioni 118mila le donne (15,4%) che le hanno subite negli ultimi tre anni. Sono dati Istat che svelano un reato tanto ampio quanto di difficile soluzione. Non colpisce solo le donne, ma ne sono le vittime più colpite da questo problema che riguarda anche chi ne è testimone, ma non interviene.

 

www.corriere.it/StandUp/

Il 78% delle donne sono state vittime di molestie in luoghi pubblici. Per informare e fornire consigli utili è arrivato anche in Italia StandUp! un progetto ideato da Hollaback! e realizzato in Italia grazie a L’Oréal Paris con la collaborazione del Corriere della Sera e di Associazione Alice Onlus. Si tratta di un webinar di un’ora di formazione contro le molestie sessuali per strada e nei luoghi pubblici. È gratuito ed è aperto a tutte e tutti.

Molestie nei luoghi pubblici: come partecipare al webinar
Come riporta StandUp International, le molestie in luoghi pubblici sminuiscono il valore delle donne e degli uomini indipendentemente dal loro orientamento sessuale, dalla cultura e dai principi, portandoli a dubitare di sé.
“Quando assistiamo a molestie senza intervenire, amplifichiamo il trauma della vittima, mostrando alla persona che compie le molestie che il suo comportamento è corretto. Noi vogliamo bloccare questa dinamica, ogni volta che succede”, segnalano gli organizzatori.
Da qui nasce StandUp, un programma di formazione studiato per prevenire le molestie in luoghi pubblici e costruire uno spazio sicuro e inclusivo per tutti.

L’obiettivo è formare un milione di persone.
Perché seguire questo webinar? Perché spesso e volentieri, davanti a una molestia si rischia di restare paralizzate e paralizzati. Occorre cambiare e per questo bisogna anche sapere cosa fare. Così è nata la proposta, una sorta di “cassetta degli attrezzi”, un prontuario utile per tutti.
La formazione è affidata a membri dell’associazione Alice Onlus di Milano. Tra queste, oltre alla presidente e vicepresidente della associazione, c’è anche Cristina Obber, scrittrice ed esperta di violenza di genere e membro dell’équipe di formatrici StandUp.

Come iscriversi? Basta collegarsi al sito web scegliendo la data e l’ora e compilando il form (cliccare qui).

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video