728 x 90

Ti racconto un libro a Magenta con leggerezza

Ti racconto un libro a Magenta con leggerezza

Mercoledì 7 ottobre via alla 16° edizione della rassegna del CinemateatroNuovo. Quest’anno sono previste due serate per ogni evento, per garantire ampia condivisione pur nel rispetto delle norme Covid-19

A Magenta si potrà stare in compagnia di Mozart e di Matisse, ma anche di autori contemporanei come Nick Hornby e addirittura contare sulla presenza dello scrittore Andrea Vitali. Tutto è possibile se si parla di “Ti racconto un libro” (TRUL), appuntamento di cultura assai apprezzato che il CinemateatroNuovo organizza a partire da mercoledì 7 ottobre, ore 21,15, partendo col Flauto Magico di Wolfang Amadeus Mozart.

Leggerezza e sicurezza: Ti racconto un libro va in scena
Sarà un’edizione speciale quella 2020, la sedicesima di questa rassegna che riesce a combinare il piacere della cultura a quello della convivialità. Sì, perché all’ora di narrazione teatrale dedicata a quattro capolavori della letteratura mondiale, la rassegna ha abituato i propri spettatori anche a un momento piacevole. «Al termine di ogni narrazione non mancherà infatti, un “goccetto” ispirato all’autore o all’opera», segnala Alberto Baroni, responsabile del cinemateatroNuovo.
Tratto caratteristico di “Ti racconto un libro” Duemilaventi sarà la leggerezza. Una scelta ponderata, visto il momento vissuto. «È così evidente che non c’è nemmeno bisogno di spiegarla, la ragione per cui abbiamo scelto questa parola come tema conduttore di questa edizione», spiega ancora.

Leggerezza, dunque. Quella che si trova nei romanzi di Nick Hornby e Andrea Vitali, quella dell’opera fatata di Mozart, quella dell’arte visivamente poetica di Chagall.
Così prosegue la tradizione di TRUL «nonostante tutte le attenzioni che dovremo avere per rispettare la sicurezza, nonostante i posti in sala siano soltanto un terzo della capienza, nonostante il rischio che il nostro pubblico abbia paura e non risponda… nonostante tutto, continuiamo a raccontare libri (ma anche arte e musica, come ormai da qualche anno) da un palcoscenico.
Perché crediamo che questo faccia bene all’anima. Perché pensiamo che attorno alla narrazione condivisa di un libro o di un capolavoro dell’arte si possa costruire una comunità. Perché a noi piace farlo e perché speriamo che ad altri piaccia parteciparvi».

Di certo, c’è un gran bisogno di ascoltare, ma anche di leggere e di leggerezza, di vivere esperienze che abbinino il piacere di coltivare la conoscenza attraverso esperienze piacevoli.
Per consentire di far vivere questa rassegna in sicurezza, ma a più persone possibili, per ogni appuntamento sono previste due serate: mercoledì e venerdì. Infatti, per garantire il rispetto delle disposizioni emanate per l’emergenza Covid-19 (i posti in sala disponibili sono al massimo 120) questa edizione di TRUL conterà su due repliche così da poter accogliere più spettatori. Famigliari e conviventi possono occupare posti vicini.

Ti racconto un libro, il programma 2020
Ecco il programma dell’edizione Duemilaventi:

  • Mercoledì 7 e venerdì 9 ottobre Schedia Teatro racconta Il Flauto Magico, di Wolfgang Amadeus Mozart.
  • Mercoledì 21 e venerdì 23 ottobre sarà la volta di Alta Fedeltà, di Nick Hornby, introdotto da Stefano Molino e raccontato da Crocevia dei Viandanti.
  • Mercoledì 4 e venerdì 6 novembre, Irina Lorandi racconta Marc Chagall, sogno e magia; l’introduzione sarà a cura del professor Paolo Moneta.

Clicca qui per scaricare la locandina

L’appuntamento clou è mercoledì 18 (e venerdì 20 novembre) con La figlia del podestà, di Andrea Vitali, che sarà presente alla prima serata. Introdurrà i due incontri la professoressa Federica Franchi, mentre a raccontare l’opera sarà Ariel.
Per informazioni e prenotazioni occorre contattare cinemaTeatro Nuovo: tel. 02.97291337 – Fax 02. 92853797; email: info@tiraccontounlibro.it. Sito web di riferimento: www.teatronuovo.com.

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video