728 x 90

Passaparola ed economia circolare: da virtuale a reale

Passaparola ed economia circolare: da virtuale a reale

Da un semplice messaggio whatsapp. Intervista alla corbettese Chiara Ragusa

“A qualcuno servono delle grucce?”, “cercasi commessa per centro commerciale”, “ecco i prossimi eventi musicali della zona”, ….“qualcuno ha un po’ di tappi di sughero?”. Alla ricerca di un modo per rimanere aggiornata su eventi della zona, vengo indirizzata verso uno specifico gruppo whatsapp. È qui che conosco Chiara, creatrice del gruppo.

Chiara Ragusa, frizzante e scoppiettante corbettese, un percorso di lavoro nelle risorse umane alle spalle, ha lo scambio e la condivisione nel DNA. Il motore? Basta poco per provocare un cambiamento e fare arrivare le giuste offerte alle persone che possono averne bisogno. A volte basta un semplice messaggio.

Circoli virtuosi e passaparola: tra scambi di beni e di competenze
Quante cose abbiamo in casa di cui non sappiamo più cosa farcene? Oppure, quante volte vediamo un’opportunità di lavoro che a noi non interessa ma che potrebbe interessare a qualcun altro? Il principio di Chiara è molto semplice: non cedere alla pigrizia e mettere in circolo quanto più possibile ciò che a te non serve ma ad altri può “essere utile”: non solo oggetti, che possono evitare di finire in spazzatura, ma anche bisogni e competenze.
Quello che emerge è la necessità di creare luoghi che facilitino questi scambi: luoghi virtuali e luoghi reali.

Un’Idraulica meeting point
Da sempre appassionata di economia circolare, sharing economy, riciclo creativo, Chiara ne scopre il grande valore per necessità. Nel 2018, quando si trova a far fronte all’ingente mole di lavoro e spese per ridare vita all’Idraulica di famiglia, inizia a cercare con l’aiuto del passaparola tutto quello che le occorre. Il risparmio economico e tutti i buoni incontri favoriti da questa pratica sono per lei una sorpresa. Chiara decide così che il suo negozio, in via Villoresi, 33 Corbetta, sarà il punto di riferimento per questa etica di condivisione e riuso, ma anche per il semplice scambio di idee, proposte, offerte ed iniziative, proprio con la forza e la vivacità che caratterizzano il passaparola. È così che il suo negozio diventa punto di ritiro Fermo Point e Negozio amico dei bambini.

Il motto che condivide sulle pareti del suo negozio:
“riduci quello che acquisti,
ripara quello che puoi
riusa quello che hai
ricicla tutto il resto”.

21 settembre 2019: il Baratto del libro
È in questo clima di scambio che nasce l’iniziativa del Baratto del Libro che si terrà il prossimo 21 settembre a Corbetta presso la Villa Pagani della Torre. Il baratto del libro nasce dallo stesso scambio di beni tanto caro a Chiara, ma anche dal desiderio di condividere non solo beni ma “valore” e cultura, valorizzando il patrimonio culturale che giace nelle nostre case e favorendo nuove occasioni di incontro e scoperta. La giornata sarà ricca di workshop e conferenze volte a diffondere la cultura del libro e la lettura, l’importanza della traduzione dei libri per scoprire le derivazioni dei popoli, ma anche per approfondire il legame tra lettura e benessere, con laboratori sensoriali, di meditazione e di scrittura zen. L’evento, patrocinato dal Comune di Corbetta, è promosso da Pro Loco Corbetta e OPS! Corbetta. I libri che non verranno scambiati saranno destinati a Fondazione per Leggere.

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video