728 x 90

Come aiutare i genitori ad aiutare i figli

Come aiutare i genitori ad aiutare i figli

Alla Memoria del Mondo di Magenta il libro dello psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone per insegnare ai genitori ad intervenire direttamente sulle realtà disfunzionali, giocando sulla centralità degli aspetti comunicativi e relazionali

Sono tempi difficili per i genitori. I tempi cambiano così come i rapporti con i figli, dai primi anni di vita all’adolescenza. A volte servirebbe un pronto soccorso per i casi più disperati che rendono complicate le giornate. Un piccolo aiuto potrebbe arrivare da un libro disponibile presso la Memoria del Mondo di Magenta, Galleria dei Portici.

Si tratta del saggio “Aiutare i genitori ad aiutare i figli. Problemi e soluzioni per il ciclo di vita” scritto dallo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone con l’équipe del Centro di Terapia Strategica di Arezzo, Ed. Ponte alle Grazie, 272 pagine, prezzo di copertina 16,00 euro.

Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo, fondato dall’autore con Paul Watzlawick nel 1987, è un istituto di ricerca, training e attività clinica. Dal 2000 è anche scuola di Specializzazione in Psicoterapia Breve Strategica, che ha sedi didattiche di ricerca in tutto il mondo. In virtù dei modelli originali formulati, rappresenta il punto di riferimento internazionale per la Psicoterapia breve strategica, il problem solving e la comunicazione strategica.

Probabilmente sono pochissimi i genitori che non hanno mai dovuto affrontare problemi grandi o piccoli con i propri figli, a tutte le età. Chi non ha mai avuto a che fare con le difficoltà dei primi mesi di vita del neonato, con un bambino introverso o troppo vivace, con un adolescente problematico? Negli ultimi anni si è assistito a un interesse crescente per lo studio delle dinamiche familiari, con un’applicazione sempre più ampia di interventi e psicoterapie strategiche che coinvolgono non solo il paziente, ma anche i genitori.

È proprio a loro che è destinato il testo, un vero e proprio manuale di pronta e chiara consultazione: all’illustrazione del problema si associano modalità concrete di soluzione e numerosi esempi tratti dalla casistica clinica. L’aspetto più innovativo riguarda la terapia indiretta: i genitori, assumendo il ruolo decisivo di «coterapeuti», diventano i primi veri «specialisti» a cui i figli dovrebbero affidarsi.

Gli autori intendono così «aiutare i genitori ad aiutare i figli», modificandone gli atteggiamenti controproducenti e permettendo loro di intervenire direttamente sulle realtà disfunzionali, giocando sulla centralità degli aspetti comunicativi e relazionali. I risultati di tale lavoro, estremamente variegato ma riassunto con grande precisione ed efficacia in queste pagine, hanno permesso di mettere a punto strategie differenziate e specifiche per ciascuna realtà familiare, fascia d’età e obiettivo terapeutico.

Le formulazioni teoriche applicative di Giorgio Nardone sono ritenute una vera e propria “Scuola di Pensiero” a cui si ispirano studiosi e professionisti in tutto il mondo. Da decenni tiene conferenze e seminari specialistici e ha presentato sino ad ora il suo lavoro in oltre 36 differenti paesi.

Foto di White77 da Pixabay

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video