728 x 90

A Magenta il nuovo lavoro della signora del ghiaccio

A Magenta il nuovo lavoro della signora del ghiaccio

Nancy Campbell è impegnata nello sviluppo di progetti di letteratura innovativi per coinvolgere il pubblico su tematiche ambientali

* Nancy Campbell

A Magenta attraverso la libreria “La Memoria del Mondo” (Galleria dei Portici, 4) è possibile accedere alla “Biblioteca del ghiaccio – Letture dal freddo”, il nuovo libro di Nancy Campbell, autrice ambientalista, edizioni Bompiani, 336 pagine, prezzo di copertina 19,00 euro.

Dal museo più a Nord del mondo – a Upernavik in Groenlandia – al Gabinetto Disegni e Stampe del British Museum, passando per le case del ghiaccio di Calcutta e le piste di hockey sul ghiaccio di Dubai, Nancy Campbell viaggia attraverso le remote comunità artiche e gli archivi di tutta Europa per esplorare il ghiaccio in tutti i suoi aspetti.

Esamina il suo impatto sulle nostre vite, sull’ambiente e sul paesaggio, la sua composizione, il suo significato per la scienza e per l’arte, il suo ruolo nel preservare la nostra storia, in un momento in cui l’esistenza stessa del ghiaccio è minacciata dal cambiamento climatico. Un’avventura personalissima nel mondo del ghiaccio alla scoperta dei suoi misteri, del suo linguaggio e delle risposte che è in grado di offrirci, prima che sparisca definitivamente.

Nancy Campbell scrive poesia, critica d’arte e narrativa non-fiction. È cresciuta negli Scottish Borders e nel Northumberland, e ora vive a Oxford. Una serie di residenze con istituti di ricerca artica tra il 2010 e il 2017 ha portato a molti progetti che rispondono all’ambiente, più recentemente “The Library of Ice: Letture in un clima freddo”. Attualmente sta lavorando con il Canal & River Trust e The Poetry Society. I suoi numerosi libri d’artista includono How To Say “I Love You” in Groenlandia: un alfabeto artico che ha ricevuto il premio Birgit Skiöld, ed è stato ristampato in una seconda edizione dai libri MIEL.

Nancy è impegnata nello sviluppo di progetti di letteratura innovativi per coinvolgere il pubblico su tematiche ambientali. Nel 2016 è stata MarieClaire “Wonder Woman” per attività quali Arctic Book Club e The Polar Tombola, un evento interattivo di letteratura dal vivo. La scrittura di Nancy sulle arti visive appare regolarmente sul Times Literary Supplement e su molte altre riviste.

*Fotografia scattata Annie Schlechter e pubblicata sul sito web dell’autrice.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video