728 x 90

Mangiare sano per fare stare bene il nostro cuore

Mangiare sano per fare stare bene il nostro cuore

Un saggio del cardiologo Davide Terranova sull'alimentazione per la cura e prevenzione delle malattie cardiovascolari

Esiste un filo robusto che lega il cuore alle buone pratiche alimentari. Un argomento questo di grande attualità che è affrontato con un approccio scientifico nel libro “Nutri il tuo cuore”, scritto dal cardiologo Davide Terranova, edito da Tecniche Nuove, Collana Salute e Benessere, 160 pagine, costo nella versione cartacea di 16,90 euro.

Terranova è specialista in cardiologia da 20 anni, laureato e specializzato a Padova, si occupa di ipertensione arteriosa, aritmologia e nutrizione cardio metabolica, ossia della stretta relazione fra alimentazione e malattie del cuore.
È fondatore dell’Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali del Veneto, di cui è Past President; membro della Società Italiana di Cardiologia; formatore ECM, cura corsi di formazione per medici ed operatori sanitari; divulgatore scientifico.

Nel suo libro si affronta la relazione tra alimentazione e cuore, sulla base delle sole evidenze scientifiche attuali. Viene meticolosamente valutato ogni singolo nutriente di quotidiano consumo, in riferimento alla salute dell’apparato cardiovascolare, al fine di dimostrare il suo ruolo nelle principali malattie del cuore e dei vasi: infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione o aritmie.

Viene dimostrato come alla base di tutte queste malattie ve ne sia una: l’aterosclerosi, ossia l’infiammazione cronica delle arterie presente nella maggior parte di noi già fin da piccoli. Sappiamo oggi che questa malattia ha una incredibile correlazione con la “medicina” che assumiamo ogni giorno: il cibo.

Medicina perché il cibo cura, ma può anche nuocere. Conoscere il suo meccanismo di azione fornisce un criterio in più di scelta e di consapevolezza, al fine di prevenire efficacemente le malattie cardiovascolari. In fondo al volume sono sintetizzati e dettagliati gli esami del sangue necessari per verificare il reale stato di salute del cuore e delle arterie.

Clicca qui per leggere l’introduzione del libro.

Tra i progetti di Terranova, nella veste di divulgatore scientifico, rientra anche “Lo spettacolo del Cuore – Il Cuore come non l’avete visto e sentito mai”. È una rappresentazione multimediale a carattere scientifico e divulgativo, adatta a tutti, che propone la conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari utilizzando le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funziona e come far stare bene il nostro cuore.

Attraverso lo spettacolo si permette agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando suggerimenti di corretta alimentazione. Senza dimenticare anche il cuore degli amati animali domestici.

Ivo Colombo
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video