728 x 90

Un cucciolo educato è un futuro cane felice

Un cucciolo educato è un futuro cane felice

Classi di socializzazione per avere un cane educato, socievole e felice

Oltre cento persone hanno partecipato al corso gratuito per il “patentino” rivolto ai cittadini che posseggono un cane o intendono acquistarlo che si è tenuto a novembre nella sala consiliare di Magenta, per iniziativa dell’amministrazione comunale, in collaborazione con il Dipartimento Veterinario e Sicurezza alimenti di origine animale, ATS Milano Città Metropolitana.

Evento questo cui ha partecipato anche il “Centro Cinofilo della Viola” di Marcallo con Casone, alle porte di Milano, in cui operano professionisti di INPETRA (International Pet Trainer Association) coordinati da Michele Caricato, istruttore cinofilo ed esperto di livello internazionale della relazione uomo-cane. All’incontro dello scorso 19 novembre è, infatti, intervenuta per una prova pratica l’istruttrice

Caterina Cassola, la quale ha spiegato l’importanza di rivolgersi a un esperto per avere in ogni situazione un cane educato, gestibile e socievole imparando prima di tutto a conoscerlo e a rispettare le sue necessità. Cassola ha pure affermato che in città il proprietario di un cane, come impone la normativa, deve sempre essere dotato di alcuni strumenti essenziali: sacchetti igienici; bottiglietta d’acqua, guinzaglio e museruola.

Il corso di Magenta, articolato in due incontri di mezza giornata, ha avuto lo scopo di favorire la conoscenza del proprio animale nell’ottica di una proprietà responsabile, nonché degli obblighi civili e penali di chi lo possiede.
Per il Centro Cinofilo della Viola l’obiettivo prioritario è il benessere degli animali e in proposito Michele Caricato afferma: «L’uomo, se adeguatamente addestrato, può essere il miglior amico del proprio cane e aiutarlo in modo concreto a comportarsi bene nel contesto sociale, ad essere abituato a condividere spazi con altri animali e persone.

I nostri cani come parte integrante delle nostre famiglie, spesso ci accompagnano ovunque, anche nei luoghi più insoliti dovendosi adattare a situazioni a cui prima non erano esposti. E un cucciolo educato è un futuro cane felice perché potrà seguire il suo proprietario ovunque. Obiettivo questo che può essere raggiunto iscrivendo il proprio cane, in base alla età, in una “Puppy Class” o una “Teen Class”, appunto in una classe di socializzazione tra cuccioli, dove i proprietari imparano le basi dell’educazione e della comunicazione tra cani.

È un riconosciuto metodo di lavoro professionale. Nel nostro Centro queste classi di socializzazione sono create intorno alle necessità dei proprietari e degli amici a quattro zampe, scambiando momenti ludici con educazione di base, ed attività ludico-sportive con situazioni quotidiane come colazioni al bar o shopping nei centri commerciali. Abituiamo il nostro compagno di avventure a stare in contesti diversi, in mezzo ad altri suoi simili ed a persone».

Per “Puppy Class” si intendono classi di gruppo per cani dai 2 ai 7 mesi. Si svolgono nel Centro Cinofilo della Viola (www.centrocinofilodellaviola.org) 3 volte a settimana (una lezione infrasettimanale e due nel weekend). Le “Teen Class”, invece, sono classi di gruppo per cani dai 7 ai 18 mesi, anche queste si svolgono con la stessa frequenza: 3 volte a settimana (una lezione infrasettimanale e due nel weekend).

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video