728 x 90

Tempo di vacanze, tempo di cammino. Ecco i sentieri

Tempo di vacanze, tempo di cammino. Ecco i sentieri

Con le vacanze crescono sempre più i sostenitori del turismo in cammino. In Lombardia ci sono diversi percorsi, molto belli, che toccano anche l’Altomilanese

Paola, di Magenta, nelle sue vacanze ha deciso di tornare a camminare dopo quattro anni di pausa. Così si dirigerà a Santiago de Compostela, facendo turismo a piedi. Mauro, di Corbetta, farà altrettanto, diretto verso la Via Francigena. Sono solo due esempi di turisti desiderosi di mettersi in marcia per vivere un’esperienza di vacanza slow ed ecosostenibile.

Il turismo lento piace sempre di più, tanto che sarà il tema forte del prossimo anno. Inoltre, è una leva economica potente e una fonte di valorizzazione e di sviluppo territoriale.
L’Italia conta su circa 9000 chilometri, considerando unicamente i 41 cammini storici messi a sistema dall’Atlante digitale dei Cammini del Ministero dei Beni culturali. Alcuni toccano o percorrono parte della Lombardia, in qualche caso si avviano nell’Altomilanese.

Cammini in Lombardia, dalla Val Seriana a Santiago de Compostela
A metà luglio è stato inaugurato il Cammino dell’Alta Via delle Grazie in Val Seriana: si tratta del primo Cammino devozionale in Provincia di Bergamo, nato per collegare 17 Santuari e numerose Chiese mariane sul territorio. Lungo 315 chilometri, è possibile percorrerlo in una decina di giorni di cammino, partendo da Bergamo per giungere ad alcuni dei luoghi più suggestivi della Val Seriana e dell’Alto Sebino.

Se poi qualcuno volesse proseguire, avrà la possibilità di scegliere tra il Cammino di Sant’Agostino e la Rosa Rampicante. Quest’ultima dallo scorso anno unisce a piedi altri 18 Santuari mariani del Lario lecchese e della Valtellina, potendo raggiungere Tirano e Bormio.
Torniamo al Cammino di S. Agostino: collega a piedi 50 Santuari mariani in sette Province della Regione. È lungo 620 chilometri e per percorrerlo in cammino occorrono 26 giorni. Ha una struttura che ricorda una rosa, con foglie e gambo. La Foglia Occidentale percorre proprio l’Altomilanese: Busto Arsizio, Legnano, Parabiago, Nerviano, Rho. Sempre legata alle iniziative del Cammino agostiniano è l’iniziativa che vede protagonista lo scalo di Malpensa. Qui lo scorso aprile è stato inaugurato il primo “hub” al mondo per i pellegrini. Il nuovo crocevia permetterà ai pellegrini in arrivo con l’aereo di entrare nel Cammino dedicato al Santo: 15 km da percorrere a piedi, arrivando fino al Santuario di Santa Maria in Piazza a Busto Arsizio.

Cammino di S. Agostino e Rosa Rampicante portano entrambi fino a Pavia. Nella città sono custodite le reliquie di Sant’Agostino (nella chiesa di S. Pietro in Ciel d’Oro) e da qui transita la Via Francigena; tramite la vicina Via Postumia è addirittura possibile proseguire sino a raggiungere Santiago di Compostela.

Altri cammini lombardi
Abbiamo citato sopra l’Atlante digitale dei Cammini. Nelle mappe si trovano alcuni cammini in terra lombarda: eccone alcuni.
Parte anch’essa da Pavia la Via degli Abati, attraversa l’Appennino Tosco-Emiliano per giungere a Pontremoli, dove si ricongiunge con la Via Francigena. Si snoda lungo mulattiere, strade forestali o senza traffico; può essere percorsa a piedi, in bici o a cavallo attraversando molte zone suggestive oltre che artisticamente e culturalmente molto ricche.

La Via Priula si snoda dalla Val Bregaglia fino a Piazza Bremba, toccando cittadine come Chiavenna e Morbegno, in provincia di Sondrio; ripercorre l’antica strada commerciale realizzata nel 1593 dal Podestà veneto di Bergamo, Alvise Priuli.
Passa da Chiavenna anche la Via Spluga, nelle Alpi Centrali. Si tratta di un percorso secolare che permette di collegare Thusis alla cittadina valtellinese, snonandosi prevalentemente lungo mulattiere.

La Via Matildica del Volto Santo è un cammino da affrontare o in tutta la sua lunghezza oppure nei suoi tre tratti storici: la Via del Preziosissimo Sangue, il Cammino di San Pellegrino e la Via del Volto Santo. Il percorso è direttamente legato a quattro luoghi emblematici della figura di Matilde di Canossa: Mantova, che le diede i natali, e San Benedetto Po, nella cui abbazia ebbe sepoltura prima di essere trasportata in Vaticano. Sul percorso, che dalla Lombardia si snoda in Emilia Romagna fino alla Toscana si trovano castelli, pievi, monasteri e abbazie.

Passa anche dalla Lombardia la Via Alpina, grande Cammino europeo che attraversa, oltre l’Italia, anche Slovenia, Austria, Italia, Germania, Liechtenstein, Svizzera, Francia e Principato di Monaco. La Via Alpina si suddivide in cinque percorsi, trecentoquarantadue tappe per oltre 5.000 chilometri e un dislivello di oltre 3.000 metri.

Chiudiamo citando un riferimento molto curato per gli amanti del cammino e della bici: il sito web Sentieri d’Autore, curato da Albano Marcarini, in cui sono illustrati con foto e splendidi acquerelli, ben 46 itinerari lombardi. Tra questi scegliamo, a esempio, il Sentiero del Viandante. È un percorso escursionistico che si snoda lungo la sponda orientale del Lago di Como, entrando poi in Valtellina, fino a Morbegno.

LINK UTILI
Cammino dell’Alta Via delle Grazie: www.facebook.com/pg/altaviadellegrazie
Cammino di S. Agostino: www.camminodiagostino.it
Rosa Rampicante: www.facebook.com/larosarampicante
Via Postumia: http://viapostumia.eu
Atlante Digitale dei Cammini d’Italia: www.turismo.beniculturali.it/cammini
Sentieri d’autore: https://sentieridautore.it/

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video