728 x 90

Due giovani controcorrente da Nord a Sud e ritorno

Due giovani controcorrente da Nord a Sud e ritorno

Un viaggio, un reportage, una missione ambientalista: ecco il documentario di due ragazzi che racconta lo stato delle risorse idriche in Italia

Molti giovani italiani scelgono di andare all’estero per avere maggiori opportunità per il futuro. Alcuni, tuttavia, preferiscono restare e cercare di cambiare le cose. Come Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, rispettivamente giornalista ed economista ambientale di 25 e 26 anni, che hanno pensato di raccontare l’Italia di oggi attraverso un viaggio: nasce così Controcorrente, il documentario che mostra la situazione della Penisola – e in particolare delle sue risorse idriche – oggi protagonista di una campagna di crowdfunding sul portale Produzioni dal Basso.

Controcorrente non è solo un documentario, ma anche una vera e propria missione ambientalista, che vuole puntare i riflettori sullo stato dell’ambiente e le criticità dell’acqua in Italia, nella sua assenza, presenza e sovrabbondanza. Il viaggio di Claudia e Daniele inizierà il prossimo agosto e sarà possibile seguirlo tappa dopo tappa anche da lontano attraverso le pagine social, dove i ragazzi mostreranno in anteprima i luoghi visitati faranno conoscere i protagonisti del documentario.

Il viaggio controcorrente

La partenza sarà da Torino, per poi raggiungere i ghiacciai, Bussoleno e quindi seguire il Po. Il viaggio proseguirà poi per Venezia e lungo la costa adriatica, uscendo con i pescatori all’alba e salendo poi sulle piattaforme petrolifere. Lecce, Matera, Catanzaro e Agrigento le tappe successive, per terminare con Olbia, Genova (dove i ragazzi visiteranno il santuario dei cetacei) e ritornare quindi a Torino.

Durante il viaggio, si parlerà di fusione dei ghiacciai, contaminazione dei fiumi, acidificazione dei mari, illeciti, acqua in bottiglia, dighe, erosione delle coste, siccità, alluvioni e smottamenti… Tutti temi che costituiranno il cuore pulsante di Controcorrente, un documentario che non solo mostra quanto sia importante prenderci cura dell’ambiente in cui viviamo e che lasceremo in eredità alle generazioni a venire, ma che testimonia anche quanto i giovani italiani siano pronti a battersi per le cause in cui credono e per il futuro del proprio Paese.

Contribuendo alla campagna di crowdfunding su Produzioni dal Basso sarà quindi possibile offrire a Claudia e Daniele un aiuto concreto per portare a termine un lavoro importante, che riguarda tutti. Perché un ambiente migliore significa anche una vita migliore.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video