728 x 90

Nelle periferie della vita si incontrano le anime

Nelle periferie della vita si incontrano le anime

A Pagine al Sole si presentano le poesie di Dora Dorizzi e il libro dell'architetto Ivan D'Agostini

“Nelle periferie della vita si incontrano le anime”. È questo il titolo del libro di poesie di Dora Dorizzi, Editori della Peste, che sarà presentato sabato 23 giugno 2018 alle ore 18.00 a Pagine al Sole, rassegna della microeditoria nazionale di Cuggiono.

Ecco uno stralcio della presentazione del libro scritta dal poeta riminese Paolo Vachino: «Dora è maga non d’incantesimi ma di battesimi verbali per le infinite e sfumate sensazioni ed emozioni attraversate nel corso di una vita – densa e addensata – intorno al grumo meraviglioso di essere una donna. La filigrana della femminilità scorre come una resistenza luminosa in ogni parola tessuta insieme alle altre, in questa trama che disegna il profilo di un destino. Femmina in nuce nella luce di un’infanzia che già contiene le anticipazioni delle trafitture che la vita non si asterrà di infliggere negli anni maturi».

A Pagine al Sole parteciperà “L’Ambulatorio di Poesia” con i poeti: Paolo Vachino, Dora Dorizzi, Luigi Maffezzoli, Nohe, Francesco Spadaro, Giulia Viezzoli, Piero Di Donato, Adriano Pavani.

Dora Dorizzi è nata a Varese. Dopo 14 anni di attività nella scuola elementare, ha lasciato l’insegnamento nel 1984 per dedicarsi alla promozione culturale dell’Istituto di Antropologia di Milano. Dal 1996 dirige a Milano i laboratori creativi per bambini e adolescenti. Attualmente Direttrice area pedagogica dedicata ai bambini della Fabbrica Esperienza di Milano. Da alcuni anni partecipa al laboratorio di poesia della Fabbrica Esperienza diretto da Paolo Vachino. “Nelle periferie della vita…” è il suo primo libro di poesie.

Sempre a Pagine al Sole, domenica 24 giugno 2018 alle ore 14.30 l’autore Ivan D’Agostini presenterà il suo libro “Il Buco”, edizioni La Memoria del Mondo. Le vicende vere sono spunti, suggerimenti, pretesti per indagare al di là delle verità che, inesorabili, colpiscono il genere umano.

A Copiapò avrebbe potuto consumarsi una tragedia, l’ennesima verrebbe da dire, immensa per pochi e presto dimenticata, almeno nell’immediato futuro, e sarebbe, con il tempo, riemersa, appena la cronaca avesse avuto necessità di rispolverarla.

Ivan D’Agostini nasce il 5 dicembre 1952 a San Giorgio di Nogaro (UD), si trasferisce poi a Magenta, dove attualmente vive lavora come architetto. La passione per la scrittura lo accompagna da più di vent’anni, ha pubblicato “Nuvole&Nubi”, scritto con Marcello Mazzoleni, (2013), “Al Bar del Ceccone” (2015), “Il Buco” (2017) con La Memoria del Mondo Editore e “Diario dell’architetto” (2018) con Robin Edizioni.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video