728 x 90

Ad Abbiategrasso c’è Anna che sorride alla pioggia

Ad Abbiategrasso c’è Anna che sorride alla pioggia

Il 13 aprile presentazione del libro autobiografico di Guido Marangoni dedicato alla figlia down

Ad Abbiategrasso arriverà “Anna che sorride alla pioggia”, un libro di 204 pagine, edito da Sperling & Kupfer, che l’ingegnere Guido Marangoni ha dedicato a sua figlia con sindrome di Down.

Nasce dalla pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna “che l’autore ha inaugurato nel 2015 dopo la nascita della figlia per raccontare che “La bella notizia è Anna”, per sorridere dei luoghi comuni sulla sindrome di Down, per suggerire un rapporto più positivo e costruttivo con la disabilità, mettendo sempre al primo posto la persona.

Nel libro “Anna che sorride alla pioggia – Storia di calzini spaiati e cromosomi rubati”, che sarà presentato venerdì 13 aprile 2018 alle ore 21.15, presso Cinema Al Corso di Abbiategrasso, in via Corso san Pietro 49, per iniziativa di librerie e associazioni, si legge:

“Un’ora dopo aver letto l’esito del test di gravidanza, avevo già montato un canestro in giardino. «È un maschio, me lo sento!». Perché dopo due meravigliose figlie femmine era giusto, se non pareggiare i conti, almeno bilanciare un po’ le parti.

A Daniela l’ultima cosa che interessava era il sesso della creatura che portava in grembo. Bastava che fosse sana, diceva. Che poi è il pensiero di ogni genitore, solo che, quando la vita ti ha già messo alla prova, quel pensiero non lascia spazio a nessun altro. Poi ci fu il succo alla pera. Qualche sorso per svegliare a suon di zuccheri il piccoletto, in modo che si posizionasse a favore di ecografo.

Fu quello il giorno in cui capii che mi dovevo preparare, perché qualcosa stava davvero per cambiare. Quando la dottoressa ci convocò e senza tanti preamboli ci disse: «Si tratta della trisomia 21», invece, capii un’altra cosa: che Daniela era già pronta. «È maschio o femmina?», chiese, lasciandomi a bocca aperta ancora una volta. Perché adesso sì, l’unica cosa che contava era sapere chi sarebbe arrivato nella nostra famiglia. Era Anna la buona notizia che stavamo aspettando“.

Guido Marangoni ha anche dato vita allo spettacolo “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia”, un mix di canzoni, video e lettura dei brani del libro. L’incontro di Abbiategrasso sarà un mix tra una presentazione classica e lo spettacolo. All’autore  piace parlare di disabilità esplicita.

La sindrome di Down, più propriamente trisomia 21, è una condizione cromosomica causata dalla presenza di una terza copia (o una sua parte) del cromosoma 21. È la più comune anomalia cromosomica del genere umano, solitamente associata a un ritardo nella capacità cognitiva e nella crescita fisica, oltre che a un particolare insieme di caratteristiche del viso. La sindrome prende il nome dal medico britannico John Langdon Down.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video