728 x 90

Il refettorio di Magenta intitolato a mons. Locatelli

Il refettorio di Magenta intitolato a mons. Locatelli

Non di solo Pane: nel 2017 servite oltre 11 mila cene nel centro rionale “San Francesco e Santa Chiara”

Mons. Giuseppe Locatelli

Il refettorio di comunità “Non di solo pane” di Magenta sarà intitolato alla memoria di mons. Giuseppe Locatelli, prevosto di Magenta dal 1972 al 1989 e autentico faro nella vita pastorale e civile della comunità, fu peraltro ispiratore e promotore proprio della realizzazione del centro rionale che ospita il refettorio.

La cerimonia si svolgerà lunedì 19 marzo 2018 alle ore 20.00, presso il centro rionale “San Francesco e Santa Chiara” di via Moncenisio, con una celebrazione eucaristica a margine della quale sarà inaugurata la targa. Seguirà un piccolo rinfresco aperto a tutti.

Dopo un 2017 che è stato anno di novità – con l’avvio dell’ambulatorio di comunità “Elena Sachsel” – e di consolidamento del servizio offerto dal refettorio – oltre 11 mila le cene servite da gennaio a dicembre -, in questo 2018 le attività di “Non di solo pane” proseguono. Tra gli obiettivi principali, il rafforzamento dei rapporti con la comunità magentina e il territorio tutto, e della collaborazione con le altre realtà del sociale.

«Il 2017 è stato l’anno della nascita e del rafforzamento di preziose collaborazioni, due su tutte: l’accordo con la Magneti Marelli di Corbetta per il recupero delle eccedenze alimentari dalla mensa aziendale e quello con il supermercato Tigros di Magenta per il ritiro dei prodotti freschi. – scrive Don Giuseppe Marinoni – Entrambi gli apparentamenti sono avvenuti nel quadro della convenzione con il Banco Alimentare, dal cui magazzino di Muggiò si rifornisce regolarmente la dispensa del refettorio, riuscendo così a coprire circa un quinto del suo fabbisogno. Per quanto riguarda l’attività di rete, il 2017 è sicuramente da ricordare per l’intesa con la San Vincenzo, finalizzata alla distribuzione pomeridiana degli alimenti presso il Refettorio».

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video