728 x 90

A Legnano il dialogo infinito con la natura

A Legnano il dialogo infinito con la natura

Fino al 4 marzo 2018 le sale del Palazzo Leone da Perego ospiteranno una sequenza di capolavori d’arte, proponendo un suggestivo e affascinante viaggio nella pittura lombarda, tra gli ultimi decenni dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Ingresso gratuito

A Legnano si esalta il connubio tra arte e natura. “Capolavori d’arte da Induno a De Pisis, da Morandi a Morlotti”, è questo il tema della rassegna ospitata nello storico Palazzo Leone da Perego. Si tratta di un percorso di oltre 50 opere che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della Fondazione Cariplo e delle più prestigiose collezioni private e istituzioni locali (Collezione BPM e Collezione del Museo MAGA).

La rassegna promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria del Ticino Olona, in collaborazione con il Comune di Legnano, è la quarta tappa del tour Open che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.

Lo sguardo del visitatore spazierà tra la pianura, le colline, nel mondo incontaminato dell’alta montagna, lungo il percorso dei fiumi, dei grandi laghi e fino ai canali che attraversano Milano e irrigano le campagne. Dai grandi panorami e spazi infiniti fino a scrutare i lenti cambiamenti, in un incessante dialogo con la natura per rivelarne l’essenza. Il percorso espositivo, curato dalla storica dell’arte Giovanna Palamidese e da Lucia Molino, responsabile della Collezione Cariplo, in collaborazione con Paola Viotto, si svolgerà attraverso quattro sezioni: “La luce che svela”, “Lombardia terra acquosissima”, “La natura in un frammento”, “Tradizione e innovazione”.

Dal 2007 Fondazione Cariplo promuove il progetto Artgate, un insieme di interventi volti alla divulgazione della propria Collezione d’arte (766 dipinti, 118 sculture e 53 arredi e oggetti) e articolato in varie proposte culturali, quali l’allestimento di un sito web dedicato, l’esposizione permanente del nucleo ottocentesco presso Gallerie d’Italia – Piazza Scala (Da Canova a Boccioni), i prestiti di opere d’arte a prestigiose mostre d’arte in Italia e all’estero, la partecipazione ad altri eventi culturali in sinergia con altre istituzioni.

In questo scenario si colloca OPEN, un’iniziativa che con “Artgate” apre alle Fondazioni di Comunità e al territorio. Un tour di eventi espositivi, costruiti a partire dalla Collezione Cariplo, che mettono in primo piano e testimoniano l’incessante impegno delle Fondazioni di Comunità a favore del benessere e della crescita culturale della propria comunità. Il territorio del Ticino Olona si caratterizza per essere tra le zone più laboriose tra quelle sostenute da Fondazione Cariplo pur avendo dovuto attraversare un lungo periodo di crisi post industriale.

In programma visite guidate gratuite per accogliere famiglie, studenti e un più ampio pubblico e condurli alla scoperta di inattesi capolavori d’arte.
Ecco le informazioni per visitare la rassegna. Sede: Palazzo Leone da Perego, Legnano (MI), Via Gilardelli 10. Ingresso libero. Orari: martedì, giovedì, sabato e domenica 10.00/12.30 e 15.00/19.00. Mercoledì e venerdì 10.00/12.30. Lunedì chiuso. Apertura Festività: 6 gennaio 2018. Per visite guidate gratuite, contattare Fondazione Ticino Olona: Tel. 0331.442461 | info@fondazioneticinoolona.it, www.fondazioneticinoolona.it Comune di Legnano: Tel. 0331.545726 | segr.cultura@legnano.org | www.cultura.legnano.org.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video