728 x 90

La storia vera di un cane sciolto del rock italiano

La storia vera di un cane sciolto del rock italiano

Le tre vite di Omar Pedrini in un libro pieno di dialoghi serrati e foto scritto con Federico Scarioni

Nelle librerie italiane si aggira un “Cane Sciolto”. È questo il titolo del romanzo biografia scritto a quattro mani dallo scrittore Federico Scarioni e dal rocker Omar Pedrini, edito da Chinaski.

Omar Pedrini 19 album, 200 canzoni, 1500 concerti, 3 vite. Questa in una riga la biografia di Omar Pedrini, rocker, scrittore, forse anche giornalista. Comunque pensatore libero. Il romanzo racconta il suo intenso percorso di vita, fatto di coraggio, scelte in controtendenza e momenti difficilissimi. È affetto da una malattia cardiaca ed ha affrontato ben tre interventi.

E quando un giorno, qualche anno fa, ha incontrato Federico Scarioni ha deciso di raccontarsi e di raccontare la propria storia: dai primi successi con i Timoria al festival di Sanremo fino alle attenzioni dei paparazzi; dai drammatici interventi a cuore aperto agli incontri e alle collaborazioni con personaggi del calibro di Alejandro Jodorowski, Lawrence Ferlinghetti, Pupi Avati, Luigi Veronelli, Mauro Corona, Noel Gallagher e tanti altri.

Dalla sua storia da rockstar alla sua carriera da cantante solista, poeta, showman, autore e conduttore Radio e TV, attore e da dieci anni docente di Master universitario. Come scrive Manuel Agnelli, storico frontman degli Afterhours che firma la prefazione, “Omar…. sembra nutrirsi di tutto quello che lo avvicina alla bellezza”.

Un denso percorso di ricerca, fatto di persone, di incontri e di luoghi, che restituiscono il ritratto di questo infaticabile maratoneta del R&R. La voce narrante di questa storia è Federico Scarioni, alla sua prima prova con Chinaski, che ha scelto volontariamente la formula del romanzo, del racconto fatto di dialoghi serrati, pensieri, testimonianze di amici, conoscenti. Menti e anime che hanno fatto parte della vita di Omar.

Il volume contiene, oltre ai numerosi testi scritti dallo stesso Pedrini, un centinaio di foto in bianco e nero. La copertina è uno scatto di Giovanni Gastel realizzato in occasione del servizio Le 100 facce della musica italiana di Rolling Stone Italia.

Omar Pedrini è una rockstar di origini bresciane, classe 1967, leader dei Timoria per quasi 20 anni, una delle rock band più influenti del rock italiano degli Anni Novanta. Oggi cantautore e cantante solista, è un artista poliedrico e trasversale che si è avvicinato alle diverse discipline artistiche sposando la missione della contaminazione tra le arti.

Federico Scarioni, classe 1983, è uno scrittore milanese con uno sguardo alla scrittura contemporanea americana, amante di autori come Chuck Palahniuk, Don DeLillo, Thomas Pynchon, Bret Easton Ellis e più in generale della corrente postmoderna. Esordisce nel 2013 con il romanzo “Il dinosauro di plastica” (poi tradotto in francese) introdotto dalla prefazione di Omar Pedrini.

Nel 2014 viene, invece, pubblicato il suo secondo lavoro, “BETSY. Un romanzo pulp” tradotto in inglese mentre è prevista per il 2018 la raccolta di racconti “14 ore a Natale”. Si contraddistingue per uno stile di scrittura molto personale, veloce, asciutta, diretta, fatta di schegge impazzite e talvolta pungenti, al limite della realtà, che si avvicinano al linguaggio delle sceneggiature e dei dialoghi teatrali e cinematografici.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video