728 x 90

Corso di difesa personale femminile a Castano Primo

Corso di difesa personale femminile a Castano Primo

Come conoscere e prevenire le situazioni di pericolo e sapersi difendere in maniera efficace

Entro il 4 novembre è possibile iscriversi gratuitamente al Corso di Difesa Personale femminile, tattiche difensive e antiviolenza tenuto della Polizia locale di Castano Primo, nel Milanese. È un’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Pignatiello che a fronte dei numerosi casi di violenza sulle donne, riportati dalla cronaca, vuole fornire un servizio per ridurre l’esposizione a possibili fattori di rischio.

Il corso si sviluppa in un primo modulo di sette lezioni per un totale di 14 ore e inizierà il prossimo 7 novembre. Lo scopo principale è di aiutare le donne a potenziare il proprio livello percettivo, a conoscere e prevenire le situazioni di pericolo e ad acquisire maggiore sicurezza sapendo riconoscere le situazioni di esposizione a rischio e come extrema ratio sapersi difendere in maniera efficace, tenendo conto delle componenti psicologiche nella gestione dello stress e delle emozioni.

Il corso prevede addestramento fisico, comprende una fase aerobica, una di allenamento funzionale ed una dedicata alle tecniche di difesa, pertanto è obbligatorio abbigliamento sportivo e scarpe da ginnastica. Le lezioni, tenute dall’istruttore di difesa personale e tecniche operative Antonio Azzinnari, si svolgeranno tra novembre e dicembre con cadenza settimanale (di norma il martedì), presso la palestra della scuola primaria di via del Pozzo. Sulla base del numero di partecipanti si potranno tenere due turni, uno con inizio alle ore 18.00, l’altro alle 20.15.

Il corso di difesa è aperto alle donne di età superiore ai 16 anni. Sono validi per l’iscrizione i certificati per attività sportiva non agonistica ed agonistica in corso di validità. Va allegato alla domanda anche copia di un documento di riconoscimento. Non sono previsti costi di iscrizione. Per le partecipanti il corso viene erogato quale servizio di utilità al cittadino, le spese assicurative sono a carico del Comune di Castano Primo. Al termine alle corsiste verrà rilasciato dalla Polizia locale attestato di partecipazione e formazione.

Per aderire scrivere a:

ufficio.comunicazione@comune.castanoprimo.mi.it o in alternativa recarsi presso il Comando di Polizia Locale di Castano Primo, dove è possibile compilare il modulo.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video