728 x 90

Nel Magentino continua la campagna “Ero straniero”

Nel Magentino continua la campagna “Ero straniero”

Raccolta firme per progetto di legge di iniziativa popolare finalizzato a cambiare la normativa vigente sui flussi migratori. Banchetti a Corbetta, Magenta e Sedriano

Non si arresta la campagna culturale e sociale “Ero straniero – L’umanità che fa bene” del coordinamento Est Ticino. Il fenomeno dell’arrivo in Italia di migranti e di rifugiati provenienti da varie parti del mondo è diventato di grande rilevanza sociale e l’intera società si interroga su come affrontarlo, scrive il Coordinamento che rileva: “Purtroppo, a nostro giudizio anche a causa di una visione semplicistica e distorta portata avanti incessantemente da molti dei mezzi di comunicazione di massa, in buona parte della popolazione si stanno sviluppando sentimenti di insofferenza e in qualche caso persino di odio.

La campagna nazionale vorrebbe provare a cambiare il racconto, approfondendo il tema, cercando di comprenderlo e di affrontarlo come un’opportunità positiva, puntando su accoglienza, lavoro e inclusione, per vincere davvero la sfida dell’immigrazione. Un’ottima occasione di approfondimento sarà la serata organizzata a Corbetta, giovedì 15 settembre 2017 alle ore 21.00, presso la Sala don Sacchi, piazza Canonica 5. I relatori saranno: Laura De Carlo, consulente legale Casa della Carità e Alberto Fossati, docente di Diritto Pubblico Università Cattolica di Milano”.

La campagna propone anche la raccolta firme per un progetto di legge di iniziativa popolare finalizzato a cambiare la normativa vigente sui flussi migratori. A livello locale, grazie ai banchetti organizzati a Sedriano, Inveruno, Magenta, Cornaredo e Ossona sono state già raccolte circa 300 firme e numerosi sono i banchetti già programmati per i prossimi giorni: a Magenta domenica 10 settembre 2017, in occasione della festa di MURI “Mondi in tavola” (dalle ore 12.30 alle 17.30, presso il Refettorio di comunità di “Non di solo pane”, via Moncenisio 29); a Sedriano sabato 16 settembre 2017, in occasione di SolidarItalia, cena di solidarietà quest’anno dedicata ai bambini siriani profughi in Turchia (dalle ore 19.30 alle ore 22.30, presso Oratorio “S. Luigi”, via S. Remigio); a Corbetta sabato 16 settembre 2017, in piazza 1° Maggio e domenica 17 settembre 2017 in piazza del Popolo. Chi volesse aderire al Coordinamento può scrivere all’indirizzo mail erostranieroestticino@gmail.com.

La vignetta pubblicata è di Vermi di Rouge.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video