728 x 90

Che tempo farà? Chiedilo a Mazzoleni

Che tempo farà? Chiedilo a Mazzoleni

Storia di un cittadino di Magenta appassionato di meteorologia sin dai tempi della scuola elementare

Marcello Mazzoleni

È dalla notte dei tempi che l’uomo è affascinato e influenzato dalle condizioni del tempo. La mattina il primo pensiero di ogni persona appena si alza dal letto è di guardare fuori dalla finestra per vedere che tempo fa.
In un passato più recente, con l’avvento della televisione, ci hanno fatto da oracoli tanti meteorologi dal generale Edmondo Bernacca al colonnello Mario Giuliacci, personaggi spesso amati dal grande pubblico. Poi sono arrivate le cosiddette “meteorine”, più brave a scatenare tempeste ormonali che a comunicare le previsioni del tempo. Oggi imperversano siti web e applicazioni per smartphone che hanno un comune denominatore: non sembrano più attendibili. Tradotto: non ne azzeccano più una. Come correre ai ripari?

In provincia di Milano e precisamente nell’area Sud Ovest, che comprende comuni come Abbiategrasso, Legnano, Magenta e Castano Primo, migliaia di cittadini una soluzione l’hanno trovata ed ha un nome e cognome: Marcello Mazzoleni di Magenta, 39 anni, laureato in economia aziendale, docente e libero professionista, ex funzionario pubblico, appassionato di meteorologia sin dai tempi della scuola elementare. Rileva dati meteo dal 1984 e nel 1998 crea “meteomagenta”, il primo sito meteo amatoriale della Lombardia occidentale, ora dismesso.

Mazzoleni tiene incontri, conferenze e seminari sul meteo e dal 2012 le sue previsioni (molto attendibili) sono anche sul social Facebook. Nel 2013, in collaborazione con l’architetto Ivan D’Agostini, pubblica il libro “Nuvole e Nubi”, edito da La Memoria del Mondo di Magenta. Mentre nel 2017 fonda “MeteoSincero”, che lui stesso descrive come: «Un sito web appassionato e genuino che, con semplicità, immagino possa fornire tutte le informazioni che ci servono per organizzare al meglio le attività, grandi e piccole, che abbiamo in programma all’aperto. Dallo stendere i panni, fino a tutelarci in caso di calamità naturali. Nella mia vita professionale continuerò ad occuparmi di altro, tuttavia con MeteoSincero vorrei mostrare come un altro modo di fare meteo sia davvero possibile, anzi è già realtà!». Un progetto questo avviato con Manuela Del Frari, laureata in Fisica dell’Atmosfera con una tesi sullo studio della relazione tra condizioni meteorologiche e diffusione di inquinanti in Atmosfera.

Le sue previsioni sono in larghissima maggioranza sempre azzeccate, a volte così precise da fare rimanere di stucco chi lo segue, del tipo: domani immagino nella mattinata nubi e acquazzoni che attorno alle 16.00 spariranno per lasciare spazio per qualche ora al sole e a un cielo limpido e sereno, per poi fare spazio ancora a nuvole e piogge. La giornata arriva, pioggia a non finire e anche qualche tuono (roba da fare paventare un diluvio personale), poi verso le 16.00, in pochi minuti, accade passo dopo passo quanto previsto dall’appassionato di meteorologia Mazzoleni.

Per chi volesse conoscere questo personaggio si segnala che, in collaborazione con il Comune di Magenta guidato dal sindaco Chiara Calati, ha curato l’organizzazione di un ciclo gratuito di incontri dal titolo “Il Meteo per tutti”, che si terrà tra settembre e ottobre 2017 a Magenta (Casa Giacobbe, via IV Giugno).

Ecco il programma: giovedì 21 settembre ore 20.45 “Il rapporto uomo – tempo” e le meteoropatie”; giovedì 5 ottobre alle 20.45 “Che tempo fa nei quadri”; giovedì 12 ottobre alle 20.45 “Come nasce una previsione del tempo?”. Si tratta di un percorso di tre lezioni che, con semplicità e familiarità, guiderà alla conoscenza dell’atmosfera e alle interazioni tra l’uomo e il meteo, passando anche per l’arte.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video