728 x 90

Profughi: apre le porte la Vincenziana di Magenta

Profughi: apre le porte la Vincenziana di Magenta

Presentazione di Broken Italian, Abbecedario per un mondo possibile. A Robecco un incontro pubblico

Nel Sud Ovest Milanese si torna a discutere di accoglienza dei profughi, un tema sociale molto delicato e di valenza territoriale su cui i sindaci stanno assumendo posizioni differenti: da un lato ci sono quelli che hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con la Prefettura di Milano; dall’altro quelli che proprio non vogliono saperne di accogliere “al buio” i migranti e chiedono maggiori garanzie e soluzioni diverse allo Stato. Nel territorio, martedì 20 giugno 2017, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, si svolgeranno due incontri sul tema dei profughi. Il primo a Magenta, il secondo a Robecco sul Naviglio.

Il C.A.S. (Centro di Accoglienza Straordinario) “La Vincenziana” di via Casati 52 a Magenta aprirà le sue porte alla cittadinanza per invitare a riflettere sull’incontro tra i Paesi dai quali provengono i richiedenti asilo e l’Italia. Da qualche tempo gli ospiti del C.A.S., assieme ai ragazzi e al corpo docente del Liceo “S. Quasimodo” di Magenta, agli scout del gruppo AGESCI Magenta 1 e agli insegnanti e operatori del Centro, stanno scegliendo le parole giuste per descrivere questo incontro e le stanno catalogando in un moderno Abbecedario.

Broken Italian – Abbecedario per un mondo possibile” è un progetto multilingue e multimediale che sarà esposto sotto forma di mostra all’interno del C.A.S. il 20 giugno a partire dalle ore 19.00 e sarà poi interpretato in un reading collettivo alle ore 20.30. Durante la serata, patrocinata dal Comune di Magenta, verrà servito un aperitivo con bevande e assaggi dolci e salati offerto dalla cooperativa sociale Intrecci e dalla rete Convochiamoci per la Pace.

L’Amministrazione comunale di Robecco sul Naviglio, invece, ha organizzato un incontro pubblico sul tema dell’accoglienza dei profughi, che si svolgerà, martedì 20 giugno 2017 alle ore 21.00, nella Sala consiliare del Palazzo Municipale, in via Dante Alighieri, 21. Interverranno: Fortunata Barni (sindaco); Alfredo Punzi (assessore alle Politiche sociali), Don Massimo Mapelli (Caritas Ambrosiana), Paolo Petracca (presidente ACLI milanesi – Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani), Milena Minessi (responsabile Area Rifugiati della Cooperativa sociale Intrecci).

Lo scopo è di fare il punto su questo delicato tema, spiegare le ragioni dell’adesione al Protocollo di intesa con la Prefettura di Milano (siglato da 11 Comuni del Magentino-Abbiatense insieme ad altre 80 Amministrazioni della Città Metropolitana), le soluzioni possibili nel rispetto della normativa per garantire un’accoglienza equilibrata, sostenibile e diffusa dei richiedenti la protezione internazionale. All’incontro pubblico sono stati invitati anche i sindaci del territorio.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video