728 x 90

PaS 2/Libri: “Musical 80” e “Una vita da Gregario”

PaS 2/Libri: “Musical 80” e  “Una vita da Gregario”

A Cuggiono il 24 giugno inizia l’edizione 2017 di “Pagine al Sole”, la rassegna degli editori indipendenti

Sul portale dell’associazione culturale E.comunità si presentano gli autori delle case editrici indipendenti che parteciperanno all’edizione 2017 di “Pagine al Sole”, la rassegna di microeditoria che si volge nell’ambito della “Festa del Solstizio di Estate” di Cuggiono, nel milanese, nata dalla collaborazione “L’Ecoistituto della Valle del Ticino” tra la libreria editrice “La Memoria del Mondo” di Magenta. L’ingresso è gratuito. La rassegna si svolgerà nella Villa Annoni di Cuggiono (MI), (Piazza XXV Aprile, 4) sabato 24 (dalle ore 15.00 alle 23.00) e domenica 25 giugno 2017 (dalle ore 10.00 alle 19.00). La Memoria del Mondo è una libreria che dal 2007 ha avviato una significativa attività editoriale. Conta oltre 200 titoli a catalogo e 14 collane.

“Musical 80” di Nicola Gervasini (WLM Edizioni)

Scheda – «Commissario, mi risparmi la sociologia culturale. Gli anni Ottanta sono stati una parentesi, un momento di lucida e colorata follia prima di una nuova depressione…». Anni 80: gli anni delle musica di plastica, delle attrici maggiorate nei film soft-erotici, degli splatter, dei politici pronti ad arraffare tutto prima del terremoto di Mani Pulite e della crisi economica degli anni Novanta. Anni visti con sospetto da tutti, ma non dal commissario Paolo Manfredi, costretto a rovistare nella vera essenza di quel decennio per risolvere il suo primo caso di omicidio. Al Teatro Sanzio si sta allestendo Musical 80, opera su musica e costumi dei tempi, quando una delle attrici viene trovata morta nel suo appartamento di Fossombrone. Manfredi intraprende così un viaggio nella vita di una ex attricetta nota con il nome di Zara Blacks.

Un percorso che da Urbino e i suoi vicoli arriva fino ai salotti dei politici romani e alle mura della Rocca di San Leo. Svogliato, superficiale, non sempre politically correct, e con un evidente conflitto da risolvere con il mondo femminile, Manfredi, originario di Varese, è un uomo che vive con il rimpianto di una carriera di scrittore mai veramente tentata, un matrimonio appena fallito, e un quotidiano impegno a non cadere negli stereotipi. Gli stessi che da tempo condizionano la visione di un decennio che forse non fu poi così frivolo e scanzonato.

Nicola Gervasini (Varese, 1972) ha scritto regolarmente di musica dal 1992 per varie testate e siti web di settore (Mucchio Selvaggio, Il Buscadero, Rootshighway, FilmTV). Nel 2009 il suo racconto La Pistola ha ottenuto la Menzione Speciale della Critica al Concorso Quaderni Rock del MEI. Nel 2010 ha pubblicato Rolling Vietnam – Radio-grafia di una guerra (Pacini Editore), romanzo storico vissuto tramite le canzoni che hanno raccontato la guerra del Vietnam. Con Musical 80 (WLM 2017) fa il suo ingresso nel mondo del noir.

Una vita da gregario, una passione per il ciclismo di Andrea Ballocchi (La Memoria del Mondo Libreria Editrice)

Scheda – Andrea “Brontolo” Noè fa parte di quella schiera di ciclisti molto apprezzati da tutti quelli che amano il ciclismo. Di lui Alfredo Martini, compianto ct della nazionale, disse: «Si ama Noè perché è un combattente. Uno che dà, spende, fruga in tutte le tasche per regalare energie al capitano. Il pubblico si nutre di questi personaggi. Non c’è da stupirsi della passione per lui».

Quella stessa passione, insieme all’impegno e al divertimento hanno portato un bambino un po’ gracile a diventare un ciclista professionista, fino a trasformarsi in un’icona di uno sport praticato col cuore e con la testa, prima ancora che con gambe, muscoli e polmoni. La sua professionalità, unita al talento, gli hanno permesso di avere una lunga carriera nei “pro”, a vincere praticamente tutto con le squadre in cui ha militato, arrivando a conquistare un record tuttora imbattuto: è stato il corridore più longevo ad aver conquistato (a 38 anni) la Maglia Rosa al Giro d’Italia. Una vita da gregario intende raccontare in prima persona non tanto e solo la storia di Andrea Noè, quanto offrire ricordi e consigli di un ciclista appassionato a tutti coloro che amano la bici e intendono farne un mezzo per migliorare la propria qualità di vita.

Il libro è suddiviso in tre parti, ognuna delle quali descrive sia le motivazioni personali che hanno portato Andrea Noè a diventare l’atleta che è stato e l’uomo che è, sia le tappe di avvicinamento al ciclismo di ogni neofita che decide di praticarlo come divertimento domenicale o a livello amatoriale/agonistico.
Una guida sui generis dove trovano spazio consigli per gli acquisti, elenco di cose che non devono mancare nell’equipaggiamento, suggerimenti utili per una alimentazione una preparazione adeguate. Scritto da Andrea Ballocchi, prefazione a cura di Vincenzo Nibali.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video