728 x 90

Asma, in Italia ne soffrono circa 3 milioni di persone

Asma, in Italia ne soffrono circa 3 milioni di persone

Al via “CONTROL’ASMA week” con controlli gratuiti dal 5 al 9 giugno 2017

È iniziato il conto alla rovescia per la settimana contro l’asma. L’evento denominato “CONTROL’ASMA week” consente una valutazione di controllo dell’asma e consulti gratuiti a tutti coloro che ne sono affetti. Si svolgerà dal 5 al 9 giugno 2017 in tutta Italia, presso i numerosi Centri che hanno aderito all’iniziativa. Per prenotare la consulenza specialistica chiamare il Numero Verde 800 628989 dal lunedì al venerdì (dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00). Il Call Center individuerà con il paziente il Centro specialistico a lui più vicino e fornirà le opportune informazioni di contatto o procederà direttamente alla prenotazione dell’appuntamento.

CONTROL’ASMA week è reso possibile dall’opera volontaria prestata gratuitamente dagli specialisti aderenti; per questo motivo, i posti disponibili presso ciascun Centro sono limitati (circa 40) e i calendari precisi per l’effettuazione delle visite di controllo (giorni e orari nella settimana dal 5 al 9 giugno) diversi da Centro a Centro. Preso l’appuntamento, il paziente dovrà poi semplicemente presentarsi all’ora concordata presso il Centro scelto, senza l’impegnativa del Medico di famiglia. Il controllo gratuito dell’asma si svolgerà con le modalità che lo specialista riterrà più opportune, in base alla sua esperienza e alle caratteristiche di ciascun paziente, con o senza il supporto di esami strumentali (ad es. spirometria). Al termine della consulenza, il paziente riceverà dallo specialista un parere scritto, con l’eventuale indicazione di ulteriori approfondimenti e consigli per gestire al meglio la malattia. Infine, a ciascun paziente partecipante sarà consegnata una piccola guida informativa sull’asma.

L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree, una delle più diffuse al mondo. Colpisce tutte le fasce d’età e tutte le classi sociali. Può manifestarsi alternando periodi di relativi miglioramenti e improvviso peggioramento. Anche se le cause dell’asma non sono ancora ben definite, si ritiene che alla sua comparsa contribuiscano sia componenti genetiche sia fattori ambientali. È importante ricordare che l’asma è trattabile efficacemente e la maggior parte dei pazienti può raggiungere un buon controllo della malattia e condurre una vita normale.

Con circa 3 milioni di persone colpite solo in Italia, l’asma è una malattia cronica comune che, se trascurata, può avere conseguenze anche gravi. È importante che chi ne è affetto non la sottovaluti. Secondo quanto emerge dall’indagine “I sofferenti di asma”, realizzata da GFK Eurisko, in collaborazione con Humanitas University e AstraZeneca, solo il 32% dei pazienti rispetta la terapia farmacologica, mentre ben il 56% usa i farmaci solo quando ha un attacco o al bisogno e il 12% non segue alcuna terapia.

«L’asma bronchiale è caratterizzata clinicamente da crisi di tosse, affanno e respiro sibilante che richiedono un trattamento, non solo al bisogno, ma in forma continuativa rivolto verso l’infiammazione cronica delle vie aeree che contraddistingue tale patologia», spiega il dott. Antonio Meriggi, responsabile della Sezione di Allergologia e Immunologia Clinica, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, Pavia. Mentre la dott.ssa Maria Teresa Costantino, direttore del Centro DH Allergologia e Immunologia Clinica ASST, Mantova, spiega: «Se l’asma è ben controllato si può condurre una vita normale, senza sintomi e riducendo al minimo il rischio di pericolose riacutizzazioni».

L’evento, promosso da FederASMAeALLERGIE OnlusFederazione Italiana Pazienti, è stato realizzato con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma ed Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS), e con il supporto non condizionato di AstraZeneca. Per maggiori informazioni consultare il sito web: www.controlasmaweek.it.

Ecco i Centri in Lombardia che hanno aderito all’iniziativa:
• Istituto clinico Humanitas Asma & Allergie, Rozzano (MI)
• ASST Mantova Centro Day Hospital, Allergologia e Immunologia Clinica, Mantova
• Ospedale “Guido Salvini” UO di Pneumologia, Garbagnate Milanese (MI)
• Ospedale SL Mandic, Merate (LC)
• Istituti Clinici Scientifici Maugeri Allergologia e immunologia clinica, Pavia
• ASST – Franciacorta – PO Chiari Fisiopatologia Respiratoria, Chiari (BS)
• Polimedica Brianza Srl Pneumologia, Roncello (MB)
• IRCCS Ca’ Granda – Ospedale Maggiore Policlinico UO Broncopneumologia, Milano
• ASST di Lodi UO Allergologia, Lodi
• Fondazione Salvatore Maugeri UO Pneumologia Riabilitativa, Tradate (VA)
• ASST del Garda UO Broncopneumologia, Desenzano del Garda (BS)

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video