728 x 90

A Magenta si inaugura il Presepe di Pasqua 2017

A Magenta si inaugura il Presepe di Pasqua 2017

Una sorpresa per i fedeli della città resa possibile dal Gruppo Artistico Presepisti “Stella Cometa”

A Magenta domenica 9 aprile 2017 alle ore 11.30, presso il Santuario della B.V. Assunta, a ridosso di piazza Liberazione, verrà inaugurato il Presepe di Pasqua. Occasione per riscoprire e contemplare, attraverso una vera opera d’arte, l’avvenimento fondamentale della vita cristiana. L’ingresso è libero.

«A Natale, inaugurando la Mostra dei Presepi, annunciavamo una sorpresa per la Pasqua. – spiega il parroco don Giuseppe Marinoni – Ed ecco, grazie ai nostri amici del Gruppo Artistico Presepisti “Stella Cometa” e a chi ha sponsorizzato la loro opera, il sogno di un Presepio di Pasqua è diventato realtà».

Potremo così, con i nostri occhi, contemplare il cuore, il mistero della nostra fede: la Pasqua di Gesù, che per amore nostro muore sulla Croce e vittorioso risorge dal sepolcro. Visitando questo Presepio, sarà così possibile entrare con Gesù nel cenacolo, rimanere in preghiera con Lui nel Getsemani, accompagnarlo lungo la Via Crucis, contemplarlo morente sulla Croce, e infine, scoprire che è vivo, che la morte non ha potuto trattenerlo.

Il presepe resterà in mostra fino al 14 maggio 2017. Sarà possibile effettuare visite fuori orario per scolaresche e/o gruppi anche per tutto il mese di maggio previa prenotazione ai numeri: tel. 393.8167145 – 339.1544933. Ecco gli orari di apertura: domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; sabato dalle ore 14.30 alle 18.30; 17 – 25 aprile 2017 dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30; 24 aprile e 1° maggio 2017 dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

L’evento è curato dall’Associazione Gruppo Artistico Presepisti, che nasce nel 2010 dalla collaborazione tra presepisti piemontesi e lombardi che decisero di unire la passione e il talento individuale, al fine di condividere l’esperienza attraverso la tradizione del presepe artistico. Sono molte le opere realizzate dal GAP sotto l’attenta e rigorosa conduzione del maestro Mauro Signorelli.

I soggetti dei loro diorami riproducono sia scenografie del presepe orientale, legato a passi del Vangelo, inserite in ambientazioni di paesaggi palestinesi, sia attraverso la realizzazione di presepi popolari, dove il presepe è ambientato in un contesto rurale, legato a un mondo contadino che affascina ed emoziona i visitatori, poiché legato al nostro vissuto e alle nostre tradizioni. Ogni diorama è progettato in funzione del soggetto rappresentato, pertanto tutte le opere realizzate sono impreziosite da statue in terracotta create appositamente allo scopo da prestigiosi scultori italiani.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video