728 x 90

Arriva il robot per contenere i danni dell’ictus

Arriva il robot per contenere i danni dell’ictus

Il dispositivo di telemedicina consente di eseguire una propria e vera visita medica a distanza, ma anche e soprattutto un’interazione diretta con il paziente.

Un robot posizionato nel Pronto Soccorso dell’Ospedale di Magenta consente di collegarsi al reparto di Neurologia dell’Ospedale di Legnano per avere in presa diretta un teleconsulto per il paziente colpito da ictus.

Non si sostituisce all’uomo ma è uno strumento che mette in condivisione più medici e che può essere collegato ad altri dispositivi. I professionisti che si trovano in presidi diversi eseguono il teleconsulto, come se fossero tutti davanti al paziente, interagiscono con lui e decidono il più rapidamente possibile la terapia più appropriata.

È la prima volta che in un ospedale pubblico italiano è operativa una tecnologica “Intouch”. Il dispositivo permette ai presidi ospedalieri dell’Asst Ovest Milanese (Azienda socio sanitaria territoriale) di fare squadra e di disporre di un teleconsulto partendo dall’ictus. Il robot è già operativo e nei giorni scorsi ha permesso a una paziente colpita da ictus di avere una diagnosi in 40 minuti direttamente a Magenta senza bisogno di essere trasportata nel reparto di Neurologia di Legnano.

Il dispositivo di telemedicina Intouch collega il Pronto soccorso di Magenta 24 ore su 24 con il reparto di Neurologia (stroke Unit – Centro Urgenza Ictus), in grado di fornire un consulto in presa diretta facendo risparmiare al paziente preziosi minuti che sono fondamentali in questo tipo di eventi acuti. Occorre, infatti, intervenire entro le 4,5 ore per contenere i danni al cervello.

Ogni teleconsulto è registrato e certificato. Il robot presto sarà impiegato anche per altre patologie in cui la tempestività dell’intervento è fondamentale. Asst Ovest Milanese, infatti, sta già lavorando per estendere questo network anche al reparto di Cardiologia.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video