728 x 90

Nel Magentino aprono due centri diurni per minori

Nel Magentino aprono due centri diurni per minori

La finalità è di prevenire il “cronicizzarsi” di situazioni di devianza e di contrastare processi evolutivi che potrebbero sfociare in situazioni di sofferenza individuale.

I minori in difficoltà prima di tutto. Nella zona ovest della Città Metropolitana di Milano è scattato il disco verde al progetto di valenza territoriale dell’Azienda speciale consortile servizi alla persona (Ascsp) per la gestione di due centri diurni per minori e l’avvio dei relativi servizi. Ogni centro ospiterà circa 30 minori.

Simone Lonati

Con il progetto si intende intervenire nelle situazioni di fragilità familiare per rimuovere le cause del disagio e tutelare il minore in caso di inesistenza o di inadeguatezza della famiglia, di violenza, maltrattamento e abuso. «È il risultato di un percorso iniziato nel 2015 dai 13 comuni del Piano sociale di zona. – afferma Simone Lonati, assessore alle Politiche sociali per la famiglia di Magenta – Lo scopo è di aprire due centri diurni per minori, uno a Sedriano, l’altro a Magenta in Villa Colombo, come strumenti importanti per aiutare famiglie con fragilità. Svolge anche una funzione preventiva».

Il centro diurno per minori di Magenta sarà attivato nel primo piano di Villa Colombo, che si trova a ridosso della stazione ferroviaria (viale Lombardia, 15). Sarà una struttura a carattere semiresidenziale rivolta a minori in carico ai Servizi sociali professionali (SSP) del territorio, anche con provvedimento dell’autorità giudiziaria e, quindi, in carico anche al Servizio tutela minori e famiglia.

La finalità è di prevenire il “cronicizzarsi” di situazioni di devianza e di contrastare processi evolutivi che potrebbero sfociare in situazioni di sofferenza individuale. Risponde alle esigenze di minori in situazioni di disagio familiare e socio – ambientale o a rischio di emarginazione per la quale si ravvisi la necessità di un progetto educativo specifico. I destinatari sono prioritariamente minori tra i 6 e i 18 anni.

Il centro diurno sarà aperto dalle 13.30 (orario di uscita scuola secondaria primo e secondo grado, con possibilità di pranzo) alle 19.00 (con possibilità di cena), per sei giorni alla settimana dal lunedì al sabato. Il costo complessivo annuale dei due centri diurni annuale sarà di 264.966,00 euro, di cui 172.500,00 euro per il personale (un responsabile, un coordinatore e quattro educatori). Le strutture serviranno i comuni del Magentino.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video