Rappresenta quel tipo di accoglienza “povera” cui erano - e sono - abituati i pellegrini ed è ricavato da una ex scuola elementare
Buone nuove per gli amanti dei percorsi storici a piedi. Ha aperto i battenti l’ostello del Pellegrino lungo la Via Francisca del Lucomagno, il cammino storico che in 135 km unisce la Svizzera a Pavia, passando per i Comuni che si sviluppano a ridosso del Naviglio Grande.
Il nuovo ostello si trova a Castiglione Olona (VA), nella frazione di Gornate Superiore in via delle Madonne e si colloca al termine della terza tappa (delle otto totali) della Via Francisca. Ricavato nei vecchi locali dell’ex scuola elementare, può dare riparo fino a 14 persone. L’ostello sarà gestito da volontari, come tante accoglienze che si possono trovare lungo tutti i cammini storici.
L’ostello di Gornate Superiore si inserisce in una grande rete di accoglienza posta lungo tutta la Via Francisca, ma rappresenta quel tipo di accoglienza “povera” cui erano – e sono – abituati i pellegrini. Strutture simili si possono trovare lungo il tracciato della Via che parte da Lavena Ponte Tresa (VA) e si conclude a Pavia, sulla tomba di Sant’Agostino nella basilica di San Pietro in Ciel d’oro.
Testimonianze sono il Romitaggio delle suore di Ghirla (VA), il Centro Stoà di Busto Arsizio (VA), La Scala di Giacobbe a Castelletto di Cuggiono (MI) e la foresteria dell’abbazia di Morimondo (MI). Queste realtà fanno parte di una rete composta da oltre 40 strutture ricettive, con più di 600 posti letto, che comprendono anche hotel, pensioni, B&B che si sono offerti di accogliere i pellegrini della Via Francisca a prezzi calmierati.
Info: www.laviafrancisca.org
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *