In Italia si può viaggiare su treni storici, con locomotive a vapore ed elettriche d’epoca, lungo suggestivi paesaggi. Il prossimo 19 maggio ne ferma uno nella città della Battaglia
Vi piacerebbe vivere l’emozione di viaggiare su un treno d’epoca trainato da una locomotiva a vapore? La possibilità c’è e fermerà anche a Magenta. Domenica 19 maggio, alle 9.45 circa arriverà da Milano Centrale il “Treno del Sacro Monte” diretto a Varallo Sesia.
Si tratta di una locomotiva a vapore e carrozze degli Anni Trenta (con locomotiva elettrica d’epoca) che porterà chi lo desidera a poter viaggiare a bordo del treno a vapore lungo la “Ferrovia della Valsesia”. Un tuffo nel passato e una meravigliosa occasione per rivivere un viaggio davvero speciale. È una delle tante possibilità che sono offerte in tutta Italia da Ferrovie dello Stato e, in Lombardia, da FerrovieNord e che permette di partire alla scoperta di un modo di viaggiare unico nel suo genere.
Treni storici in Lombardia
Quest’anno saranno 36 i treni storici che viaggeranno sulle principali direttrici ferroviarie a vocazione turistica della Lombardia. Per chi volesse provare non c’è che l’imbarazzo della scelta e… del posto a sedere, dato che ce ne sono 4.800 disponibili per tre diversi itinerari.
Regione Lombardia, attraverso l’assessorato regionale ai Trasporti, ha dimostrato di credere in un’iniziativa che sta riscontrando un certo interesse, testimoniato dal tutto esaurito per le prime quattro corse. La novità di quest’anno è il Lario Express, che parte da Milano Centrale e raggiunge Como e Lecco. Si aggiunge alle due corse già presenti nel 2018: il Sebino Express (da Milano Centrale alle sponde occidentali del Lago d’Iseo), e l’Iseo Express (Brescia-Pisogne, sulle sponde orientali del Lago).
Un successo turistico importante quello dei viaggi a bordo delle antiche carrozze “Centoporte”, nate nel 1930 per il traffico pendolare e trainate da una locomotiva a vapore. Il programma comprende numerose convenzioni con le società di navigazione dei laghi, per consentire ai viaggiatori di proseguire l’itinerario turistico a bordo di battelli, con sconti del 20%.
Ecco il programma:
• Sebino Express (date: 9 giugno; 7 luglio; 1, 22, 29 settembre), con partenza da Milano Centrale a Paratico Sarnico, percorrendo la ferrovia turistica che origina a Palazzolo dell’Oglio;
• Lario Express (2 e 30 giugno; 8 settembre; 6 ottobre), da Milano Centrale a Como e Lecco;
• Iseo Express (26 maggio; 23 giugno; 15 settembre), da Brescia a Pisogne.
Ferrovie storiche: le 10 linee da non perdere in Italia
Si chiama Binari senza tempo è il progetto di Fondazione FS per ripristinare antiche tratte in disuso destinandole al traffico di treni storici e turistici.
Si tratta di dieci linee ferroviarie che si inerpicano tra paesaggi spettacolari e attraversano borghi ricchi di arte e di storia, lungo i 600 chilometri circa di binari recuperati all’esercizio turistico.
Vale la pena segnalare, in Toscana, la Ferrovia della Val d’Orcia, fra Asciano e Monte Antico oppure la Ferrovia “Transiberiana d’Italia”, che collega Abruzzo e Molise, fra Sulmona e Carpinone.
In Sicilia c’è la Ferrovia dei Templi, fra Agrigento e Porto Empedocle. In Piemonte, è tornata operativa in Piemonte la Ferrovia della Valsesia, fra Vignale e Varallo Sesia; c’è anche la Ferrovia del Monferrato tra Asti, Castagnole delle Lanze e Nizza Monferrato; infine è attiva la Ferrovia del Tanaro, fra Ceva e Ormea.
In Campania si viaggia fra Avellino e Rocchetta, con la Ferrovia dell’Irpinia. A collegare la Campania e il Molise c’è la ferrovia del Sannio tra Benevento – Bosco Redole. Nel 2018 in Friuli Venezia Giulia è stata riaperta la Ferrovia Pedemontana “Sacile – Maniago – Gemona del Friuli.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *