Domenica 7 ottobre 2018 dalle ore 10.00 alle 19.00 rievocazione storica con mezzi e costumi d’epoca e ricostruzione scenografica
È di nuovo tempo di Belle Époque. Domenica 7 ottobre 2018, in occasione dell’annuale “Festa di San Pietro all’Olmo”, frazione di Cornaredo (MI), attraversata dalla via Novara, si terrà una ricca ed originale rievocazione storica, ambientata nel periodo storico che dal 1880 arriva fino al 1920, con grandi cambiamenti epocali in tanti settori.
L’evento è organizzato e promosso dal Comune di Cornaredo, che ogni anno, dà vita ad una rievocazione storica ambientata in un diverso periodo storico, per creare un evento unico nel suo genere, ad ogni edizione, porta quest’anno alla riscoperta del periodo della Belle Époque e del Liberty, andando a riprendere stili, arti, mestieri e moda del periodo.
Le numerose piazzette alberate di San Pietro all’Olmo si adattano bene al ricrearsi di una Parigi Belle Epoque, con l’intento, non solo di creare, di rappresentare, di colpire, ma anche di fare cultura e formazione a grandi e piccoli. Questo perché è importante conoscere il proprio passato, per comprendere, capire ed apprezzare il nostro presente, per rivivere per un giorno nel passato dei nostri bisnonni, rivedere indossati gli abiti dei nostri avi, per dare vita ai ricordi di famiglia che abbiamo visto solo in fotografie in bianco e nero.
E così, le piazzette di San Pietro all’Olmo prenderanno vita, in un turbinio di personaggi in costume d’epoca, originali o ricreati appositamente per l’occasione, mestieri, cibi particolari, foto, dimostrazioni dal vivo, giochi e laboratori didattici per i più piccoli, degustazioni e tanto altro.
Partendo dalla piazza della Chiesa, troveremo il Grand Hotel de La Ville, per accogliere i visitatori provenienti da tutto il mondo in visita alla grande esposizione del 1889; sarà infatti la delegazione del Comune di Cornaredo, posta in uno storico palazzo, a trasformarsi nel Grand Hotel de Ville. Gli ospiti, in costume d’epoca, grazie alla collaborazione del Gruppo Storico Vicolo Mottana di Recoaro Terme, arriveranno e partiranno dell’Hotel a mezzo di eleganti carrozze a cavalli, animando con un continuo via vai piazza della Chiesa e le vie cittadine.
E per soddisfare tanti raffinati palati internazionali, al servizio di cucina provvederà lo Chef stellato Davide Oldani: dalle ore 11.30 alle ore 14.30 la Cousine Chez D’O (Ristorante D’O di Davide Oldani) proporrà la degustazione di sause bordelaise comtè ed riz (salsa bordelaise, comtè – un tipo di formaggio – e riso) a 7 € a porzione e vin Montefalco rouge de Ziggurat Domaine Lunecci (vino Montefalco rosso di Ziggurat tenuta Lunecci) a 4 € a calice. Il riso sarà servito ogni 30 minuti circa, a partire dalle ore 11.45 (a seguire ore 12.15, 12.45, 13.15, 13.45, 14.15) presso gli stand esterni collocati davanti al ristorante.
Per vigilare sull’incolumità del pubblico, sarà presente una squadra di Vigili del Fuoco in divisa d’epoca a bordo di una autopompa Fiat, originale, datata 1912.
All’interno dell’edificio della Chiesa Vecchia, che idealmente rappresenta in questo contesto rievocativo anche la “Basilique du Sacrè Coer” sarà allestita una mostra di giocattoli d’epoca a cura dell’Associazione Italiana del Giocattolo d’Epoca e da Collezione. Saranno esposti giocattoli prodotti nel periodo 1880 – 1960 (giocattoli in latta ed in legno, giochi di società, bambole prodotte in epoche e materiali diversi, cavalli a dondolo, tricicli, macchine a pedali, giocattoli a molla ed a batteria …), con orari di apertura sabato 6 ottobre dalle 15.30 alle 18.00, domenica 7 ottobre dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.
Per informazioni: Ufficio cultura Comune di Cornaredo, tel. 0293263203, mail: cultura@comune.cornaredo.mi.it.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *