È iniziata la campagna abbonamenti per la stagione 2018 al CineTeatroAgorà di Robecco
Nel cuore verde del Parco del Ticino la cultura inizia con la lettera G di giovani. Nel comune di Robecco, la perla del Naviglio Grande, infatti, è un collaudato team di ragazzi e ragazze ad occuparsi ogni anno dell’organizzazione della stagione teatrale e musicale, con proposte spesso sperimentali e alternative che incontrano il favore del pubblico.
Gli eventi si svolgono nel CineTeatroAgorà, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Dallo scorso 4 dicembre è iniziata la campagna di abbonamenti per la stagione di spettacolo dal vivo, giunta all’ottavo anno di programmazione. Presenta un cartellone di eventi dal vivo suddiviso in tre concerti di musica da camera e tre spettacoli teatrali.
La musica da camera propone una stagione interamente in rosa. Affidandosi alla sensibilità femminile, il pubblico verrà coinvolto in un viaggio alla scoperta di nuove sonorità, i protagonisti di quest’anno saranno, infatti, l’arpa e il flauto. La stagione si aprirà con un quartetto di violoncelli, naturale evoluzione di un percorso iniziato due anni fa con un violoncello-solo e proseguito l’anno scorso con il duo violoncello-violino.
La proposta teatrale, invece, è all’insegna del contemporaneo e della sperimentazione di diversi linguaggi teatrali, con la presentazione di 3 spettacoli che spaziano dalla comicità al teatro di figura. L’ironia di Corinna Grandi per parlare di maternità e dei suoi tabù, le maschere i pupazzi del teatro di figura di Jessica Leonello per raccontare una storia di trasformazioni sociali e territoriali e la presenza scenica di Vincenza Pastore carica di forza e sentimento, per confidare una storia di calcio e discriminazione femminile, portano sul palco del CineTeatroAgorà tre artiste con una grande esperienza a livello nazionale ed internazionale, e tanti spunti di riflessione sul nostro quotidiano.
Al termine di ogni spettacolo teatrale, come da tradizione, i temi affrontati dagli spettacoli saranno approfonditi con il supporto di associazioni del territorio ad essi legate, per ricordare che, per il CineTeatroAgorà, la cultura è dialogo.
Gli abbonamenti possono essere acquistati tutti i lunedì fino al 5 febbraio 2018 dalle ore 21:00 alle 22:00, presso la biglietteria del CineTeatroAgorà (piazza XXI Luglio 29). Ecco di seguito le diverse tipologie di abbonamento con relativi costi:
ABBONAMENTO TEATRO 2018
3 spettacoli
24,00 euro
ABBONAMENTO MUSICA DA CAMERA 2018
3 concerti
24,00 euro
ABBONAMENTO TEATRO+MUSICA 2018
6 spettacoli
42,00 euro
ABBONAMENTO TEATRO+MUSICA 2018 GOLD
6 spettacoli
2 poltrone numerate in prima platea e un grande ringraziamento per la fiducia e la promozione culturale
132,00 euro
ABBONAMENTO TEATRO+MUSICA 2018 SMART (Novità!)
Offerta riservata agli UNDER 30
4 spettacoli
Scegli tu quando e cosa vedere*
24,00 euro
*La scelta degli spettacoli può avvenire al momento dell’acquisto dell’abbonamento o la sera stessa dello spettacolo.
BIGLIETTI Intero 10,00 euro | Ridotto (under 30, convenzionati) 8,50 euro | Under 14 – 5,00 euro
Programmazione Teatro
9 febbraio 2018 ore 21.00, “Cosa sarà mai?”, di e con Corinna Grandi. Regia e collaborazione ai testi: Carolina De La Calle Casanova. Dal palco di Zelig a quello dei teatri per parlare dei tabù e delle paure della maternità. Corinna Grandi interpreta una giovane donna che sta per ricevere la risposta alla domanda che cambierà per sempre la sua vita: “Sono incinta?” Un test di gravidanza e quei cinque minuti d’attesa che diventano un intero spettacolo, tra bambini invisibili alla Ally McBeal e improbabili dialoghi con Dio. Un lavoro pensato per trattare con umorismo e intelligenza un aspetto così delicato della vita di una donna.
13 aprile 2018 ore 21.00, “Nuovo Eden”, di Jessica Leonello/Chronos3. Regia: Manuel Renga. Uno spettacolo per video, puppet e maschere sulle trasformazioni: sociali, urbane e di genere. Cosa succederebbe se vi svegliassero dopo aver dormito ininterrottamente per 15 anni? Se il vostro paese non fosse più lo stesso? Se un giorno al posto del Naviglio ci fosse una metropolitana? Uno spettacolo per ripensare alle trasformazioni, anche del nostro territorio.
11 maggio 2018 ore 21.00, “Confessioni di una donna arbitro”, di Alberto Cavalleri e Vincenza Pastore. “Cosa vuoi fare da grande?” Ci sono molti modi per rispondere a questa domanda; la ballerina, il pilota, l’astronauta. Per Federica la risposta è stata l’arbitro. Ma Federica è una femminuccia e ora, che è diventata una donna, si scontra con le discriminazioni e le difficoltà di affrontare una carriera, da sempre, maschile. Ma perché, poi, una donna dovrebbe voler fare l’arbitro? Una serata per vedere la discriminazione di genere da un’altra angolazione.
Programmazione Musica da Camera
23 febbraio 2018 ore 21.00, “Violoncelli in voce!”. Musiche di: S. Barber, W. Fitzenhagen, M. Ravel, D. Popper, G. Goltermann, J. Offenbach. Daphne Cello Quartet. Violoncelli: Chiara Torselli, Ester Vianello, Veronica Marelli, Dagmar Bathmann. Il programma di questo concerto vuole essere un omaggio ad alcuni dei maggiori violoncellisti-compositori europei che hanno dato un grande contributo allo sviluppo del repertorio violoncellistico esaltandone le versatili capacità espressive. Solo il brano introduttivo non nasce come brano originale per violoncello, ma la trascrizione proposta ci introduce all’ascolto della sua calda voce.
23 marzo 2018 ore 21.00, “Arpe in musica”, un viaggio alla scoperta di un mondo incantato. Musiche di: Ortiz, Milhaud, Boccherini, Baur, Poulenc, Thomas. Duo Cambini-Colombo. Arpe: Isabella Cambini, Laura Colombo + Angelica Gavinelli e Silvia Capè per l’esecuzione di alcuni brani in formazione di quartetto. Harpamadeus, gruppo formato da giovanissime allieve dell’Accademia musicale Amadeus, presenterà, insieme all’insegnante, un programma di brani da lei trascritti per duo o ensemble di arpe e brani originali. L’ascoltatore sarà trasportato dalla magia del suono accattivante dell’arpa lungo un percorso che spazierà tra l’elegante ‘700 del valente arpista compositore J. Baur, e un vivace ‘900 tra la semplice e scherzosa limpidezza melodica di Poulenc e i ritmi sudamericani di Milhaud.
27 aprile 2018 ore 21.00, “Amore e morte”, storie, miti e racconti nella letteratura romantica. C. Reinecke (1824 – 1910): Sonata “Undine” per flauto e pianoforte in mi minore, op. 167. F. Schubert (1797 – 1828): Variazioni sul tema “Trockne blumen” per pianoforte e flauto, op. 160. Duo Pavan-Canale. Chiara Pavan: flauto. Eugenia Canale: pianoforte. Il concerto presenta alcune tra le pagine più importanti e rappresentative della letteratura ottocentesca per flauto e pianoforte, dal classicismo schubertiano al tardo-romanticismo della sonata “Undine” di Reinecke. Tema centrale di questo viaggio è il rapporto tra Amore e Morte, come questi possano talvolta coesistere l’uno accanto all’altra e come grandi compositori del passato abbiano affrontato la tematica traducendola in meravigliose pagine di musica.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *