Integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti
Regione Lombardia ha confermato anche per il 2017/2018 la misura “Nidi Gratis”. Dal 28 agosto 2017 è possibile registrarsi nella piattaforma SiAge (Sistema Agevolazioni), il servizio web sviluppato da Lombardia Informatica che Regione Lombardia mette a disposizione di cittadini, imprese ed enti pubblici e privati per presentare on line le richieste di contributo e finanziamento sui fondi promossi dalla Regione Lombardia e dalla Comunità Europea. Dal 18 settembre fino al 4 ottobre 2017 sarà possibile compilare la domanda sempre in SiAge.
Nidi Gratis è una delle misure del Programma “Reddito di Autonomia” che ha l’obiettivo di contrastare la povertà sia su un piano economico che sociale. In particolare, favorisce la possibilità per i genitori e in particolare per le madri di inserirsi, reinserirsi o permanere nel mondo del lavoro dopo la gravidanza, assicurando la frequenza del bimbo o della bimba all’asilo nido, in ottica di conciliazione tra tempo dedicato alla cura e tempo di lavoro.
Nidi Gratis integra le agevolazioni tariffarie già previste dai Comuni azzerando le rette dovute dalle famiglie in possesso dei requisiti, per i mesi di effettiva frequenza – compresi tra settembre 2017 e luglio 2018 – del proprio figlio o figlia in nidi e micronidi, individuati dai Comuni nella fase di adesione alla misura Nidi Gratis 2017-2018.
L’azzeramento è riferito esclusivamente alla retta per la frequenza del bambino o della bambina al servizio, come prevista dal regolamento comunale in relazione al proprio ISEE e non può essere utilizzato per eventuali costi aggiuntivi (preiscrizione, iscrizione, mensa se non compresa all’interno della retta).
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *