Nella Settimana della Legalità avviato un percorso sulle figure più importanti nella lotta alle mafie, l’Albero Falcone e i beni confiscati
La mafia si inizia a combattere dai banchi di scuola. È questo lo spirito dei CPL, i Centri di Promozione della Legalità nati in Lombardia nel 2015, grazie ad una Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia. I Centri rappresentano reti tra scuole e territorio che attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nella lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotta attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.
Il CPL di Milano – Provincia è composto da 8 istituzioni scolastiche, tra queste c’è l’Istituto Comprensivo “Via Papa Giovanni Paolo II” di Magenta, che nell’ambito dell’edizione 2021 della “Settimana della Legalità dei CPL, in corso dal 24 al 28 maggio, ha coinvolto insegnanti e studenti della scuola secondaria di primo grado “4 giugno 1859” di via Isonzo (Pontevecchio), in diverse iniziative formative che sono state diversificate base all’età degli studenti. Hanno avviato un percorso sulle figure più importanti nella lotta alle mafie, l’Albero Falcone e i beni confiscati. A questo CPL ha anche aderito l’associazione culturale E.comunità di Magenta.
La dirigente Maria Cristina Dressino ha rilevato che è compito delle scuole diffondere, con tutti gli strumenti in possesso, la cultura della legalità. Tutto questo è importante soprattutto nel Milanese, dove per esempio è particolarmente attiva la componente “militare” della ‘ndrangheta, quella che si occupa di atti di violenza, prostituzione, spaccio. Diversa dalla componente “manageriale” formata dai colletti bianchi delle organizzazioni criminali che soprattutto a Milano, capitale economica d’Italia, si infiltrano e spesso mettono robuste radici nel tessuto sociale, economico e politico per gestire al meglio i loro affari.
Gli studenti di Magenta hanno anche partecipato, in collaborazione con Radio Magenta, alla realizzazione di uno speciale audio per spiegare ai cittadini il significato dei lavori che hanno svolto per la “Settimana della Legalità” (www.radiomagenta.it).
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *