Il lockdown ha provocato disagi anche sul fronte tecnologico isolando molte persone
Al via una nuova azione della Fondazione Ticino Olona. Il Lions Club Legnano Host ha donato 10 mila euro al Fondo Povertà, alla quale la Fondazione ha aggiunto 5 mila euro con l’obiettivo di assegnare 100 dispositivi wi-fi portatili a famiglie bisognose della zona del Legnanese.
Questa iniziativa denominata “connettiAMOci” mira a contrastare la povertà educativa e la fragilità familiare, uno degli ambiti di vulnerabilità evidenziati con la mappatura dei bisogni effettuata dal Comitato di Gestione del Fondo, al fine di definire le linee guida di interventi sul territorio.
Gli altri due ambiti di vulnerabilità sono: l’instabilità del lavoro con la contrazione del mercato e la povertà materiale. La scelta di intervenire a favore del bisogno di connettività nasce dalla consapevolezza delle difficoltà incontrate da molte famiglie, specie quelle numerose con figli minori, nel far fronte alle nuove necessità scaturite dal lockdown.
La mancanza o l’inadeguatezza di una connessione internet ha e sta ancora creando disagi, per esempio, nell’apprendimento online dei figli soggetti alla didattica a distanza, nello smart working dei genitori e nelle altre operazioni digitali imposte oggi dal vivere quotidiano. Il disagio ovviamente diventa poi insostenibile quando a lavorare con i device ci sono più persone contemporaneamente. Il tutto a causa delle restrizioni economiche che non permettono un abbonamento wi-fi o ne permettono uno insufficiente a supportare la mole di lavoro attiva o attivabile.
La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata entro il 30 giugno 2021. Per informazioni: www.lionslegnanohost.it
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *