Diversi gli interventi contro l’abbandono scolastico
La scuola ai tempi della pandemia. L’isolamento da assenza di socialità e di relazioni con coetanei e docenti, ad esempio, ha provocato la diffusione di un disagio emotivo. Il calo della motivazione poi ha avuto conseguenze che hanno portato gli studenti più fragili a decidere di abbandonare il percorso di studi.
Per contrastare la dispersione la Regione ha destinato 13,25 milioni per giovani neet, cioè i disoccupati e i non frequentanti nessun percorso di istruzione o formazione, di età compresa tra i 15 e i 18 anni. Sono coloro che hanno abbandonato prematuramente il percorso di studi e che, pertanto, sono privi di un titolo di studio di secondo ciclo.
I percorsi formativi dovranno essere organizzati per moduli di apprendimento basati sull’acquisizione di competenze, piuttosto che su un approccio nozionistico. Le modalità didattiche inoltre dovranno tener conto dei diversi stili di apprendimento dei ragazzi, ai fini del raggiungimento del successo formativo.
Oltre all’Avviso antidispersione sono stati emanati altri 3 Avvisi attuativi, che sono attualmente operativi. Il primo è “Avviso Multimisura” per percorsi di inserimento lavorativo. Il secondo è “Avviso Formazione rafforzata” per interventi di formazione specialistica finalizzata al successivo inserimento nel mondo del lavoro. Infine, c’è ancora attivo l’”Avviso Servizio Civile regionale”.
“Il contrasto alla dispersione scolastica e formativa è una delle nostre priorità. – ha dichiarato l’assessore regionale all’Istruzione Fabrizio Sala – La misura presentata è infatti un primo passo importante per riportare i giovani che hanno abbandonato gli studi nei percorsi di Istruzione e Formazione professionale. Inoltre, è anche utile per porre l’attenzione sul tema cruciale della prevenzione. Diventa, infatti, indispensabile riuscire a raggiungere gli studenti che ancora non hanno abbandonato la scuola, ma che sono a rischio di dispersione”.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *