Da mercoledì 20 gennaio parte una serie di appuntamenti web dedicati a mantra e meditazione. Sono curati dall’insegnante di yoga Michela Garavaglia
Boffalora sopra Ticino – Quanto c’è bisogno di pensare, di meditare, di rilassare corpo e mente in questo periodo così complicato. Un modo per riuscire a farlo in modo guidato e consapevole lo fornisce il corso “Viaggio attraverso i Mantra fino alla meditazione”, ideato e organizzato da Michela Garavaglia, insegnante yoga, socia fondatrice e responsabile dell’associazione “Om Shanti Yoga e Benessere” che ha anche sede a Boffalora Sopra Ticino. Un corso via web che partirà mercoledì 20 gennaio ed è strutturato in quattro incontri online, sempre alle ore 20.00.
– Cos’è il mantra e perché fa bene praticarlo –
Per capire cosa sia, occorre partire dal significato del nome: «La parola “mantra” deriva dalla radice “man” che significa “pensare” e “tra”, usato per formare nomi di strumento – spiega Michela Garavaglia – Quindi recitare i mantra è uno strumento per pensare, o meglio per arrivare a un pensiero superiore. Mantra può essere considerato anche un oggetto su cui focalizzare la propria concentrazione, punto di partenza per qualsiasi percorso meditativo. Esso ha il potere durante la meditazione di condurci verso il trascendentale».
Perché fa bene praticare il mantra? Da un punto di vista fisiologico durante la meditazione con i mantra, in seguito alla produzione del suono, e quindi di vibrazioni e frequenze corrispondenti vi è un rilascio a livello cerebrale di onde teta che determinano una riduzione di iperattività del cervello particolarmente forte. «La tonalità bassa infatti risveglia i sensi istintuali, mentre la tonalità alta è l’espressione della trascendenza. Lo scopo è quindi condurre l’ordinario verso la trascendenza. Quando le vibrazioni sono armoniche e musicali produrranno un riordinamento positivo dei campi energetici. Si produce un rilassamento del sistema nervoso e la mente è libera di concentrarsi sulla realtà interiore».
– Mantra e meditazione: il corso online –
La finalità del “Viaggio attraverso i Mantra fino alla meditazione” è far conoscere e sperimentare i mantra come strumento per arrivare alla meditazione. Ognuno dei quattro incontri online ha una durata di circa 1 ora e 30 minuti e avverranno via Google meet, tramite l’invio di un link di accesso.
«Questi appuntamenti sono rivolti a chiunque, in questo momento, desidera o sente il bisogno di abbandonare i soliti schemi mentali per entrare in un contatto più puro con se stessi e con gli altri, con il mondo. Ma è anche rivolto alle persone curiose che sentono anche il bisogno di una evoluzione spirituale, quella che purtroppo tanti hanno ormai dimenticato…», specifica Michela Dharani, esperta da oltre 30 anni nella pratica dello Yoga.
Per chi fosse incuriosito cosa dire di più? «Ai praticanti dico che è meglio che… non si aspettino nulla! Per mia esperienza è proprio quando non ti aspetti nulla che le meraviglie del mondo vengono a te».
Per info e iscrizioni si può contattare Michela: 338.4322986
Foto copertina di Bhikku Amitha da Pixabay
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *