Le associazioni potranno allevare, crescere e addestrare cani guida da fornire a titolo gratuito ai cittadini non vedenti
La Giunta della Regione Lombardia ha stanziato un contributo di 318.000 euro per il finanziamento dell’addestramento di cani guida da concedere gratuitamente ai non vedenti. La misura è stata presa su iniziativa dell’assessore alle Politiche sociali, abitative e Disabilità, Stefano Bolognini.
“I cani guida sono un aiuto fondamentale per permettere a tanti non vedenti di guadagnare la piena autonomia di movimento. – ha sottolineato l’assessore – Un’opportunità per migliorare la loro inclusione sociale. Inoltre, il cane guida è anche un compagno che nel quotidiano regala affetto e si rivela indispensabile in moltissime situazioni casalinghe”.
È prevista un’erogazione di 118.000 già per il 2020. Altri 100.000 verranno assegnati nel 2021, i restanti 100.000 nel 2022. Con queste risorse le associazioni potranno allevare, crescere e addestrare cani guida da fornire a titolo gratuito ai cittadini non vedenti residenti in Lombardia.
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *