728 x 90

Pedala Italia, un libro per vacanze in bicicletta

Pedala Italia, un libro per vacanze in bicicletta

Per chi vuole provare una vacanza in bici, consigliamo "Pedala Italia" una guida con venti itinerari, informazioni e consigli utili in tema di cicloturismo

Avete mai pensato a fare vacanze in bicicletta? Se ci state pensando, considerate che “ha molti benefici e poche controindicazioni, non necessita di ricette mediche ed è molto meno dispendioso di tanti altri metodi di fare vacanza”, scrive Albano Marcarini nella prefazione di Pedala Italia – 20 viaggi in bici per tutti nelle regioni italiane (Ediciclo Editore).

Pedala Italia: la vacanza in bici su misura per tutti
Uscito proprio questo mese, il libro propone venti itinerari lungo le migliori ciclovie e le strade secondarie d’Italia. Quasi tutti i percorsi sono a carattere interregionale, su distanze tra 150 e 600 km, affrontabili fra tre e 15 giorni di villeggiatura. Tutti rientrano nella categoria delle ciclovie che contemplano, in diversa misura, percorsi protetti come piste ciclabili e greenway, esclusivamente adibiti all’uso ciclabile o ciclopedonale. Ci sono anche possibilità di itinerari con una sufficiente protezione, particolarmente adatti a vacanze in bici per famiglia.
Si parla di percorsi come la Via Claudia Augusta, la Ciclovia dei Borboni o l’Alpe Adria.
Il libro spiega cosa serve per partire, dalla bici agli strumenti utili per muoversi, per soggiornare per muoversi in sicurezza.

Un libro, venti itinerari in bicicletta
Il primo itinerario con cui si apre è la Ciclovia del Po e si conclude con l’Orientale Sarda (da Olbia a Cagliari. Per ogni itinerario viene subito spiegato come arrivare al punto di arrivo, il dislivello complessivo, la lunghezza media per tappa e anche il tipo di bici consigliato. A completare le informazioni ci sono le info su quando farla e per chi è adatto. Segue una descrizione del percorso e la cartina. Non mancano consigli sul buon dormire e sulla buona tavola.
A conclusione ci sono anche altri itinerari consigliati, offrendo così una panoramica ampia e migliaia di chilometri dove muoversi in sella.

Foto di Thomas B. da Pixabay

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video