728 x 90

Dalle scuole un grazie agli eroi contro il Covid-19

Dalle scuole un grazie agli eroi contro il Covid-19

Gli studenti di Magenta e Robecco ringraziano quanti sono stati in prima linea durante la pandemia

Gli alunni della scuola dell’Infanzia “Giuseppe Fornaroli” e delle primarie “Santa Caterina” di Magenta, “Leonardo da Vinci” di Robecco e “Giuseppe Verdi” di Casterno hanno rivolto un “grazie” ai lavoratori “in prima linea”, dedicando loro una raccolta di disegni ed elaborati sul tema del senso del dovere e della responsabilità.

Claudia Chiolerio, un genitore, ha raccolto i lavori e realizzato un video che è stato consegnato al sindaco di Magenta Chiara Calati, al sindaco di Robecco Fortunata Barni, al direttore generale dell’ASST Ovest-Milano Fulvio Odinolfi, rappresentato dalla dottoressa Enrica Massimo, direttore medico dell’Ospedale di Magenta.

Ecco alcuni dei messaggi dei ragazzi: “Per me siete dei supereroi e i vostri super poteri non sono quelli di volare ma di andare a soccorrere i malati con tanto coraggio”; “Stetoscopio e grandi sorrisi sono le armi per aiutare chi ne ha bisogno”.
Il dirigente scolastico Davide Basano ha affermato: «Questi lavori sono un segno importante per la scuola e la comunità, testimoniano le riflessioni sull’emergenza e un modo, riguardandoli, di coltivare la memoria dell’esperienza attraversata, esprimono i pensieri dei piccoli e svelano le speranze più profonde».

La pandemia ha fatto emergere con evidenza, anche agli occhi dei bambini, il valore straordinario di quanti dedicano la propria vita alla salute, alla sicurezza e al benessere degli altri: medici, infermieri, addetti alle pulizie, forze di pubblica sicurezza, trasportatori, collaboratori, tecnici, operatori per l’igiene ambientale. Alcuni dei quali, oltretutto, sono genitori degli alunni dell’IC “Carlo Fontana”.
In un altro scritto degli studenti si legge: “Ho sentito la fatica, la tua e dei tuoi colleghi, ho visto la tristezza, dei tuoi pazienti a casa nostra”.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video