728 x 90

Magenta al Kangourou della Matematica

Magenta al Kangourou della Matematica

Sette studenti dell'ICS "Carlo Fontana" hanno formata la squadra, unica lombarda classificata nelle prime dieci

Sette studenti dell’Istituto Comprensivo Statale “Carlo Fontana” di Magenta hanno conquistato la quinta posizione alla finale nazionale della gara di Matematica a squadre Coppa Kangourou 2020. Un posizionamento di tutto rispetto, considerando anche che è stata l’unica squadra lombarda tra le prime dieci classificate.

«I nostri ragazzi hanno messo in campo le loro conoscenze ma anche utilissime capacità, come la collaborazione e la costanza – afferma il dirigente scolastico Davide Basano – Questa sfida ha rappresentato un momento di sviluppo di qualità che serviranno per il loro futuro come studenti, come professionisti, come uomini e donne attivi nella società».

I talenti di Magenta, allenati dal gruppo dei professori di Matematica della scuola secondaria di primo grado “Francesco Baracca”, sono: Matteo Oldani, Stefano Bertani, Aurora Fragnito di classe terza, Alessandro e Francesco Pietra di seconda e Victoria Burla e Giulia Premoli di prima.

Come per le precedenti fasi selettive regionali e semifinali, l’emergenza Covid-19 ha obbligato gli organizzatori a ripiegare sulla modalità on line. Novanta minuti di tempo per risolvere 15 esercizi.

Il percorso di partecipazione a questa esperienza internazionale, con gare a squadre e individuali, parte già nell’IC “Carlo Fontana” dalla scuola Primaria ed è coordinato dalle referenti nei due gradi di scuola, la maestra Paola Pinaroli e la professoressa Paola Bravi.

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video