Torna a farsi sentire il Comitato per la pista ciclabile Magenta – Corbetta avanzando delle proposte concrete
Il Comitato Pista Ciclabile Magenta-Corbetta lancia una proposta concreta e strumenti progettuali alle Amministrazioni comunali delle due città, rivolgendosi anche a licei, parrocchie e società sportive, per un piano viabilistico più sicuro e sostenibile.
Studio per una ripresa responsabile della mobilità
Per riprendere le attività, nella Fase 2 verranno imposte per un lungo periodo norme di distanziamento sociale, che porteranno sicuramente ad una drastica riduzione del trasporto pubblico, in particolare degli autobus che portano i ragazzi a scuola. Questo si tramuterebbe in una ulteriore congestione del traffico nelle città negli orari di punta e in un sicuro disagio per le famiglie, mettendo in ulteriore difficoltà un tessuto sociale già fortemente provato.
Ci sono numerosi studi che stanno analizzando la situazione, rilevando che il servizio pubblico avrà bisogno di anni per trasformarsi, adeguandosi alla nuova realtà e suggerendo scenari alternativi con mezzi leggeri, di cui la bicicletta (tradizionale o e-bike) è centrale.
La proposta per Magenta e Corbetta: bici al centro
È proprio la bicicletta che viene indicata per il traffico locale nelle nostre città come alternativa immediata e a basso costo. È evidente che un potenziamento delle piste ciclabili darebbe un fondamentale sostegno alla situazione, e in particolare il collegamento ciclabile sicuro fra Magenta e Corbetta permetterebbe agli studenti di recarsi a scuola autonomamente. Inoltre, faciliterebbe gli spostamenti di famiglie e anziani, la categoria più colpita da questa emergenza.
Pista ciclabile Magenta-Corbetta: ecco l’impegno del Comitato
Il Comitato ha presentato lo scorso febbraio uno studio di ottimizzazione per la pista ciclabile del Fontanile Fagiolo, partendo dal progetto originale redatto dal comune di Magenta e individuando soluzioni eco-sostenibili che valorizzino il breve tratto in questione, prevalentemente agricolo e boschivo. In particolare, verrebbero usati materiali innovativi, leganti per utilizzare il terreno presente e drenanti per evitare fognature. La proposta inoltre permetterebbe di ridurre l’impegno di spesa prevista a circa 200.000 euro, ampiamente inferiore ai 350.000 euro stanziati nel piano triennale.
Come ulteriore supporto in questa situazione di emergenza, i tecnici membri del Comitato offrono la propria disponibilità a fornire gratuitamente il rilievo topografico del tratto di strada, il disegno e successivo frazionamento catastale.
Regione Lombardia sostiene i Comuni: è l’ora delle infrastrutture
A fronte della situazione straordinaria, in aggiunta ai frequenti bandi europei a sostegno di opere eco-sostenibili, la Giunta della Regione Lombardia ha avanzato lo scorso 20 aprile una proposta di legge per il finanziamento degli investimenti e dello sviluppo infrastrutturale per la ripresa economica dopo l’emergenza Covid-19, che destinerebbe 400 milioni di euro ai Comuni, tra cui Magenta e Corbetta, per opere immediatamente realizzabili.
Pista Ciclabile Magenta-Corbetta: cosa chiede il Comitato
Il Comitato ritiene che si stiano creando le condizioni per permettere all’Amministrazione di Magenta di accelerare l’esecuzione del progetto rispetto al cronoprogramma. L’obiettivo è ambizioso, ma è diventato fondamentale realizzare la pista ciclabile entro settembre 2020 per la ripresa delle scuole. Al sindaco di Magenta, Chiara Calati, chiede il massimo impegno in questa delicata Fase 2 per non lasciarsi sfuggire questa opportunità di ripresa in piena sicurezza per ragazzi, famiglie e anziani delle nostre città.
Per informazioni: ciclabile.magenta.corbetta@gmail.com
Leave a Comment
Your email address will not be published. Required fields are marked with *