728 x 90

Famiglia: un sito per valutare le serie TV

Famiglia: un sito per valutare le serie TV

È un punto di riferimento per tutti coloro che a vario titolo hanno a che fare con i giovani

Adesso in Regione Lombardia è possibile valutare le serie tv da vedere in famiglia. È stato messo online Orientaserie, il sito per conoscere e valutare le serie tv (www.orientaserie.it).

Serie: Riverdale

Nato da un’idea di Aiart (Associazione cittadini mediali) e realizzato in collaborazione con il Master MISP, International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano e con il Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni) della Lombardia, il sito rappresenta una risorsa molto utile per tutti, in particolare per quei genitori ed educatori che vogliano documentarsi su un mondo nel quale gli adolescenti trascorrono ormai una buona parte del loro tempo libero.

Stefania Garassini, presidente Aiart Milano, afferma: «Il mondo delle serie TV è in continua evoluzione e ricco di servizi e prodotti sempre nuovi, sui quali è ormai difficile rimanere aggiornati. Per questo si è ritenuto importante realizzare uno strumento di consultazione facile, documentato e affidabile».

Mentre Marianna Sala, presidente del Corecom, aggiunge: «Il nostro ente, da sempre impegnato nella tutela dei minori rispetto al settore dell’audiovisivo, aveva riscontrato una lacuna nel mondo delle serie TV, molto seguite dai giovani ma poco attenzionate dagli adulti di riferimento.

Serie: Downton Abbey

Per questo, abbiamo subito aderito alla proposta di ricerca specifica sul tema, con l’obiettivo di aiutare famiglie, insegnanti e tutte le figure educative a capire, giudicare e scegliere nella molteplicità di offerta di serie tv, caratterizzata ormai spesso da realizzazioni di alto livello, incentrate su tematiche anche piuttosto impegnative quanto a contenuti e impianto narrativo, oltre che emotivamente complesse».

Orientaserie ospita recensioni di critici ed esperti e promuove contenuti adatti alla visione in famiglia, offrendo tutte le informazioni necessarie per valutare i prodotti più popolari e poter così esprimere un primo giudizio fondato e credibile scegliendo in modo critico e consapevole cosa vedere. Le recensioni offrono un giudizio riassuntivo e un’analisi articolata, che prende in considerazione le varie stagioni di ogni serie.

Armando Fumagalli, direttore del Master MISP della Cattolica, infine, si augura che il sito diventi un punto di riferimento per tutti coloro che a vario titolo hanno a che fare con i ragazzi. Alcune serie Tv oggi sono estremamente sofisticate, nel bene e nel male.
Parlare con cognizione di causa dei personaggi e delle trame può essere l’inizio di un dialogo proficuo in famiglia, anche rispetto ai temi più difficili che normalmente passano sotto silenzio».

Per informazioni: Orientaserie

#orientaserie

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video