728 x 90

A Rescaldina riapre il locale tolto alla ‘ndrangheta

A Rescaldina riapre il locale tolto alla ‘ndrangheta

Torna La Tela, l’osteria sociale che ha fatto degli spazi confiscati alla mafia un ristorante e un centro di aggregazione e di promozione sociale, culturale e civile

Conto alla rovescia per la riapertura de “la Tela” di Rescaldina, l’osteria sociale del “buon essere”. Dopo uno stop di circa un anno dettato da problemi di natura economica del precedente gestore, il locale sulla Strada Saronnese 31 che fu sottratto alla ‘ndrangheta nel 2006, per diventare proprietà del Comune di Rescaldina cinque anni più tardi, riapre i battenti. Con un progetto preciso: “Tutto il gusto della legalità”.

La Tela vuole essere punto di riferimento enogastronomico, sociale e culturale per il territorio attraverso una proposta culinaria sostenibile, eventi e manifestazioni. La gestione degli spazi è stata assegnata dal Comune, attraverso un bando, alle cooperative sociali La Tela (Rescaldina) e Meta (Monza), in associazione temporanea di impresa. Al progetto partecipano anche le associazioni Slow Food Legnano, Team Down, Articolonove e Mescalina, oltre alla Fondazione Somaschi e StuffCube.

«Il progetto “Tutto il Gusto della Legalità” promosso dall’Amministrazione è certamente ambizioso. – afferma il sindaco di Rescaldina Gilles Andrè Ielo – Confermo il pieno sostegno da parte dell’Amministrazione che con incontri e conferenze specifiche lavorerà insieme a La Tela per portare sul territorio una proposta che in parallelo alla cultura dell’enogastronomia sostenibile, alimenti anche la cultura della solidarietà, della legalità e del senso civico».

Accanto ad una proposta di ristorazione studiata sulla tradizione culinaria locale, con prodotti d’eccellenza del territorio, verranno proposti incontri di carattere sociale, culturale musicale. «Nel locale lavorano complessivamente sette persone, delle quali tre soggetti svantaggiati. – spiega il presidente della cooperativa La Tela Paolo Testa – Per la parte gastronomica, la scelta è stata quella di proporre la classica osteria, facendo attenzione ai prodotti locali con la possibilità di aprirsi anche a tradizioni culinarie di altre regioni. È l’aspetto che dovrà garantire la sostenibilità economica del progetto. La parte di animazione, come in passato, ci permetterà di organizzare concerti, ospitare presentazioni di libri e incontri a carattere sociale e culturale. Vogliamo che sia il fattore aggregativo e culturale a fare la differenza, e per questo desideriamo raccogliere idee e contributi da più soggetti possibili».

La Tela dal 29 novembre 2019 sarà aperta dal lunedì alla domenica dalle 12.00 alle 14,30 e dalle 19.00 a alle 23.00. Il locale avrà anche un’area attrezzata per i bambini.

Danilo Lenzo
ADMINISTRATOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video