728 x 90

Il gospel per aiutare gli orfani bianchi in Romania

Il gospel per aiutare gli orfani bianchi in Romania

Iniziativa musicale di solidarietà per dei bambini lasciati soli e in situazioni di forte disagio dai genitori che sono andati a lavorare in altri Paesi

La solidarietà prima di tutto anche attraverso il gospel. Sabato 9 novembre alle ore 21.00 tornerà al Teatro Tres Artes di Vittuone (MI), il Coro dei Joyful Singers di Vanzaghello diretto dal maestro Davide Bontempo. L’ingresso sarà a offerta libera.

Lo scopo è di raccogliere fondi per sostenere il progetto di Cooperazione Internazionale per aiutare i Bambini Orfani Bianchi della Casetta “Elena Sachsel” di Macin (Dubrogea Tulcea Romania). L’evento che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Vittuone, è proposto dalla locale associazione “Paese in Festa“, in collaborazione con l’associazione “Cuore per Cuore” di Sedriano, che da ormai 15 anni opera per aiutare la propria partner romena “Inima pentru Inima” a gestire un Centro Diurno intitolato dal 2014 alla dottoressa Elena Sachsel e che accoglie circa venti bambini romeni che si trovano in situazioni di forte disagio.

Sono i cosiddetti orfani bianchi, vittime del fenomeno della globalizzazione. I loro genitori vanno entrambi a lavorare in Occidente e questi bambini vengono affidati a qualche nonno che vive di misera pensione o ai fratelli maggiori. Nella Casetta si cerca di aiutare con educatori assunti ad hoc questi minori (dai 3 agli 11 anni) a superare questi problemi e a recuperare l’autostima. Vengono anche aiutati a inserirsi nella scuola dell’obbligo e non solo, d’inverno quando la temperatura scende anche a meno 20 gradi rimangono a dormire della Casetta perché le loro povere abitazioni sono prive di riscaldamento.

Per informazioni: Antonio 3479782591 – Chiara 3473050746 – Lina 3397260863

Foto di Samuele Schirò da Pixabay

Ecomunita
CONTRIBUTOR
PROFILE

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video