728 x 90

Ti racconto un libro per il piacere della lettura

Ti racconto un libro per il piacere della lettura

Mercoledì 9 ottobre parte a Magenta “Ti racconto un libro” iniziativa conosciuta e apprezzata per conoscere, condividere e apprezzare il piacere della lettura

“I libri sono tutto. I libri sono la vita” amava dire Inge Feltrinelli, editrice e donna di grande cultura. Ogni anno si pubblicano migliaia di testi. Alcuni diventano capolavori immortali che vale la pena di leggere, altri sono comunque una finestra sul mondo, un modo di viaggiare con la mente, di conoscere luoghi altrimenti sconosciuti e che non si potranno visitare mai, di aprirsi al mondo.
Ecco perché vale la pena segnalare “Ti racconto un libro” iniziativa organizzata a Magenta, presso il CinemaTeatro Nuovo a partire da mercoledì 9 ottobre. Perché ha il merito di far luce su alcune opere speciali.

L’iniziativa a Magenta
L’iniziativa, giunta alla 15esima edizione, dal titolo “Ai Margini”, è costituita dalla narrazione teatrale (ciascuna della durata di circa un’ora) di capolavori della letteratura mondiale, questa edizione è dedicata agli anniversari. Oltre ai romanzi, sarà narrato un’opera teatrale e la vita e le opere di un pittore.

 

L’edizione 2019 prevede la narrazione di:

Ragazzi di vita, di Pier Paolo Pasolini (9 ottobre)

Caravaggio, il racconto della vita e delle opere (23 ottobre)

L’eleganza del riccio, di Muriel Barbery (6 novembre)

West Side Story, musical libretto di Arthur Laurents, parole di Stephen Sondheim e colonna sonora di Leonard Bernstein, liberamente tratto dalla tragedia di William Shakespeare Romeo e Giulietta (20 novembre)

Oltre alle serate, in conclusione si terrà lo spettacolo: Io, Ludwig Van Beethoven, con Corrado D’Elia (27 novembre)

La formula di “Ti racconto un libro”
Lo stile adottato è quello della narrazione: il romanzo viene dunque raccontato, e non rappresentato, pur con l’aiuto di musiche, immagini e lettura di alcuni brani significativi del libro.
Ogni narrazione è affidata a compagnie teatrali locali ed è preceduta da una breve introduzione a cura delle librerie di Magenta.
Dopo la narrazione, al pubblico verrà offerto un liquore e un “assaggio” tipico della nazione di appartenenza dell’autore dell’opera.
La formula piace, come testimonia il successo di anno in anno riscontrato. “Ciò che ha incontrato il particolare favore del pubblico, oltre alla qualità artistica delle narrazioni teatrali, è stato l’impianto complessivo dell’iniziativa; il coinvolgimento di insegnanti delle scuole superiori ha fatto sì che fossero numerosi gli studenti e i giovani presenti, e il momento “enogastronomico” finale si è rivelato estremamente gradevole e apprezzato”, motivano gli organizzatori.

Tante ragioni per leggere e raccontare un libro
“Ti racconto un libro, perché io l’ho letto e m’è piaciuto. Ti racconto un libro, perché è così bello che vale la pena leggerlo, anche se può sembrare impegnativo. Ti racconto un libro, perché magari non l’hai ancora letto…” Sono tante le ragioni per raccontare un libro, come segnala l’Associazione Culturale Ariel, organizzatrice dell’evento magentino, patrocinato dal Comune di Magenta.
Anzi, aggiungono altre motivazioni: l’occasione di confronto e di condivisione, di approfondimento reciproco. Perché “a ciascuno di noi è capitato di tuffarsi in una lettura spinti dalla curiosità suscitata dal racconto di un amico”, perché “ci sono romanzi che non smettono di stupire, tanto ricchi da esser diversi ogni volta che li si legge, in cui ciascuno scopre qualcosa di nuovo e parlarne può aiutare a cogliere aspetti e particolari e passaggi che non si erano notati durante la lettura”.

Per informazioni: cinemateatroNuovo tel. 02.97291337 – info@tiraccontounlibro.it

In evidenza

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Cancel reply

Ultimi Post

Top Autori

+ commentati

Video